Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Gruppi Operativi per l'Innovazione: approvata la graduatoria

4,5 milioni di euro per salvaguardare la qualità delle acque e del suolo

Ammontano a 4,5 milioni di euro le risorse concesse con l’ultimo bando per il tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura.

La graduatoria individua 21 progetti che riceveranno un contributo pari al 90% della spesa ammessa. Progetti di innovazione per arrivare a filiere agricole e agroalimentari sempre più competitive e sostenibili. Il bando incentiva, infatti, la realizzazione di piani innovativi per la salvaguardia della qualità delle acque e del suolo, il controllo delle avversità con metodi a basso impatto, la verifica e l’adattamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici (Focus Area 4B "Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi").

Dei 21 progetti approvatinove hanno come tematica prevalente la verifica e adattamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici (per un totale di contributo concedibile pari a 1,8 milioni di euro), sette progetti riguardano l’abbattimento dei rilasci di sostanze inquinanti e il miglioramento della qualità delle acque e del suolo (1,55 milioni), mentre cinque hanno al centro il controllo delle avversità con metodo a basso impatto (1,1 milioni).

L'atto di approvazione è la determina dirigenziale n. 25325 del 27 dicembre 2022 (pdf266 KB).

ultima modifica 2022-12-30T13:09:05+02:00