Salta al contenuto

Descrizione

Tipo di operazione: Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura (16.1.01)

Focus area: 4B

Approvazione: Delibera della Giunta Regionale n. 754 del 16 maggio 2022

Beneficiari: Gruppo Operativo per l'innovazione (GOI)

Tempistica raccolta domande: fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2022

Risorse: 4.500.000 euro

Spese ammissibili:

  • costi diretti di esercizio della cooperazione:
    - funzionamento e gestione del GO;
    - personale dedicato alle attività di coordinamento e gestione delle azioni e del Piano;
    - spese relative all'animazione, a riunioni ed incontri, affitto locali, inviti
    Tali costi non devono superare il 15% dei costi totali del Piano, al netto dei medesimi costi di esercizio e delle spese generali.
  • costi diretti delle specifiche azioni legate alla realizzazione del Piano:
    - costi relativi a studi necessari alla realizzazione del Piano (di mercato, di fattibilità,
    piani aziendali, ecc.);
    - costi relativi all'analisi organizzativa delle strutture coinvolte, finalizzata ad ottimizzare
    flussi di beni, informazioni ed a pianificare l'attività organizzativa e logistica connessi
    alla realizzazione del progetto;
    - costi inerenti alla costruzione e la verifica di prototipi nonché investimenti funzionali
    alla realizzazione del Piano;
    - test, analisi di laboratorio e analisi qualitative e gustative (panel test);
    - prove in campo;
    - acquisto brevetti e licenze;
    - acquisto di software, solo se strettamente indispensabile alla realizzazione del Piano;
    - beni durevoli ammortizzabili solo per la quota parte indispensabile alla realizzazione del Piano;
    - costi di progettazione per nuovi prodotti e/o processi
  • costi di divulgazione dei risultati e implementazione della rete PEI:
    - costi relativi a tutte le azioni divulgative rivolte ad un target indeterminabile a priori,
    quali: organizzazione convegni e seminari, articoli giornalistici e televisivi, pagine web,
    workshop aperti, visite guidate, materiale informativo, ecc.
  • costi per attività di formazione e consulenza così come definiti in attuazione delle
    disposizioni applicative dei tipi di operazione 1.1.01, 1.3.01 e 2.1.01 ed in particolare
    dall’Avviso pubblico di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1150/2021: dovrà
    essere inserita a SIAG una voce di spesa specifica per ciascuna delle seguenti classi di sostegno: 100% (Formazione), 90% (scambi di durata massima 60 gg.), 70%(Visite), 90% (Consulenza)
  • costi indiretti per la realizzazione del Piano: spese generali.

Sostegno: 90% della spesa ammissibile

    Modalità presentazione domande di sostegno: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA, previo accreditamento con procedura Agrea.

    Tipologia del bando

    Agevolazioni, finanziamenti, contributi

    Finanziato con fondi europei

    Destinatari

    • Enti e laboratori di ricerca
    • Micro imprese
    • PMI
    • Scuole, università, enti di formazione

    Tempi e scadenze

    16maggio2022

    Data di pubblicazione

    30settembre2022

    13:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

    29dicembre2022

    Chiusura del procedimento

    Allegati

    Bando e documenti utili

    Riferimenti

    Responsabile di procedimento
    Marina Arias
    Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:
    Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell'innovazione
    E-mail - Telefono: 051 5274604

    Ultimo aggiornamento: 12-10-2022, 09:54