Progetti per l'innovazione

Indagini operative per l’implementazione del controllo biologico dell’invasiva Halyomorpha Halys in Emilia-Romagna (Haly.Bio)

Sperimentare un nuovo approccio di lotta biologica alla cimice asiatica sul territorio emiliano-romagnolo

Obiettivi

Haly.Bio Vespa samurai - Fonte Archivio DG ACPA seguito degli ingenti danni e problemi causati dall’invasiva cimice asiatica, Halyomorpha halys, che sta colpendo il sistema agricolo regionale e particolarmente quello frutticolo, è emersa la necessità di individuare tecniche di contenimento, alternative alla non soddisfacente difesa chimica, che siano più efficaci e a basso impatto ambientale. L’implementazione della lotta biologica, utilizzabile tanto in produzione integrata che biologica, rappresenta la soluzione più efficace e sostenibile nel medio-lungo termine.

Il Piano Haly.Bio si propone di investigare le potenzialità dell’implementazione del controllo biologico della cimice asiatica, utilizzando specie di parassitoidi in grado di svilupparsi a spese delle uova di H. halys. Questa tecnica rappresenta una fondamentale e importante innovazione nei confronti del contenimento di H. halys.
Nello specifico, l’attività progettuale prevede:
• indagine sulle specie di parassitoidi in grado di svilupparsi a spese delle uova di H. halys su territorio regionale;
• indagine sulla loro capacità di diffusione e insediamento;
• analisi dell’efficacia di parassitizzazione da parte di parassitoidi alloctoni nei confronti della specie target H. halys.

Stato del progetto: in corso

Partenariato

• Apofruit Italia (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)