Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Programmazione 2007-2013

Gal Frignano: sviluppo in rete dell'Appennino Reale Gal Frignano: sviluppo in rete dell'Appennino Reale

Un approccio partecipativo per costruire un modello di turismo sostenibile nel territorio montano all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Dalla consapevolezza delle comunità locali nasce un modo diverso di fruire il territorio, verso un turismo escursionistico e naturalistico valido per la stagione estiva e invernale.

Idrovora di Marozzo: un Ecomuseo racconta la bonifica Idrovora di Marozzo: un Ecomuseo racconta la bonifica

La valorizzazione dell’antico impianto idrovoro di Marozzo di Lagosanto lungo il ramo del Po di Volano, in un territorio di grande valore storico nel cuore dell’area di bonifica delle paludi, ha saputo creare nuove opportunità di visita e lavoro.

Ca’ Lumaco: allevamento brado di suini Mora Romagnola Ca’ Lumaco: allevamento brado di suini Mora Romagnola

Un progetto di filiera portato avanti da singole aziende (agricoltori e allevatori) che hanno rafforzato e reso più stabili i propri rapporti all’interno della filiera suinicola. Oltre al miglioramento del benessere animale, il progetto si caratterizza per la valorizzazione del prodotto di alta qualità, attraverso la completa tracciabilità.

Azienda agricola Sarx, trasformazione legata all'ingresso dei giovani Azienda agricola Sarx, trasformazione legata all'ingresso dei giovani

Attraverso le linee di intervento promosse dal Programma di sviluppo rurale l'azienda è stata in grado di trasformare l’attività agricola, basata su un'unica produzione industriale (pomodoro), in un'attività diversificata e in grado di integrare le produzioni agricole con ricezione, trasformazione delle produzioni e vendita diretta.

Azienda agricola Bondioli, l'amore dei giovani per la propria montagna Azienda agricola Bondioli, l'amore dei giovani per la propria montagna

Migliorare e ampliare l’attività dell’azienda agricola di famiglia garantendo un reddito ai tre giovani. Alla base della scelta imprenditoriale c’è la volontà di proseguire l’attività per il forte attaccamento al territorio e la prospettiva di uno stile di vita legato ai ritmi dell’attività agricola.

Abetina reale, tutela ambientale nel Parco Tosco Emiliano Abetina reale, tutela ambientale nel Parco Tosco Emiliano

Interventi di manutenzione della viabilità - per garantire l’accessibilità al bosco e l'attività di vigilanza e lotta attiva contro gli incendi boschivi - e di selvicoltura - per migliorare la struttura dei boschi. Opere di sistemazione idraulico-forestali coerenti con il territorio. L’approccio partecipativo di più soggetti pubblici e privati assicura maggiore solidità agli investimenti e sostenibilità delle opere realizzate nel lungo periodo.

Bovinitaly: la filiera delle carni bovine di qualità Bovinitaly: la filiera delle carni bovine di qualità

Aumentare la competitività della filiera delle carni bovine, valorizzando il prodotto per far crescere l’interesse e il consumo. Gli interventi hanno coinvolto 14 imprenditori agricoli e 3 imprese di trasformazione e/o commercializzazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-23T10:09:21+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?