Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Danni da gelate primaverili: scorrimento graduatoria

Quasi 9,7 milioni di euro per la prevenzione nelle aziende frutticole

Grazie al reperimento di 3,2 milioni di euro nell’ambito delle risorse libere del Psr, a valere sulla Misura 5, è stato possibile, con delibera di Giunta regionale n. 431 del 21 marzo 2022 procedere con lo scorrimento della graduatoria del bando per il tipo di operazione 5.1.04 - Prevenzione danni al potenziale produttivo frutticolo da gelate primaverili approvata con determina dirigenziale n. 4847 del 16 marzo 2022 (pdf254.32 KB).

Le risorse disponibili per gli interventi, pari a quasi 9,7 milioni di euro, consentono il finanziamento completo delle istanze valutate ammissibili fino alla posizione n. 230 della graduatoria.

Il contributo regionale, pari al 70% del costo ammissibile dell'investimento, consentirà l’acquisto e la messa in opera di ventilatori e bruciatori con funzione antibrina e la copertura – pari al 3% dell’importo ammissibile - delle spese tecniche generali sostenute dagli agricoltori.

Gli interventi potranno anche consistere nell’implementazione di impianti irrigui esistenti con l’aggiunta di una linea di adduzione con specifiche funzioni antibrina (del tipo ad aspersione soprachioma o sottochioma).

ultima modifica 2022-03-24T16:39:28+02:00