Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Rural Worlds 2022 - Parole come semi

Avvio della fase di formazione on line del progetto rivolto agli studenti delle Università aderenti.

Inizia la prima fase del progetto Rural Worlds 2022 - Parole come semi, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito del programma Rete rurale nazionale, che rende protagoniste le realtà aziendali, con attenzione ai temi chiave: donne e giovani, innovazione, transizione ecologica e digitale, nel contesto della politica di sviluppo rurale.

L’iniziativa contribuisce a rafforzare la cooperazione tra mondo produttivo, mondo accademico, mondo delle associazioni e istituzioni, per favorire il trasferimento di conoscenze, l’interazione, il confronto, lo scambio di esperienze e la diffusione di buone pratiche in agricoltura.

L’attività è rivolta agli studenti universitari del II e III anno della laurea triennale e del I e II anno della laurea magistrale delle Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna e Parma che hanno aderito all'iniziativa, partecipando alla selezione.

Durante il corso Rural Learn, della fase di formazione on line, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Modulo introduttivo: Politiche per lo sviluppo rurale: opportunità e vincoli
  • Modulo 1: La Pac 2023-27 e le principali novità per un futuro tra transizione e cambiamento
  • Modulo 2: Sostenibilità e innovazione, parole chiave per lo sviluppo delle aree rurali

Il corso include anche uno spazio di approfondimento, che sarà progressivamente implementato grazie al contributo dei docenti universitari, dedicato alla presentazione di alcune esperienze rilevanti disseminate sul territorio nazionale.

La fruizione del corso è prevista dal 1° al 27 marzo 2022. Il test di verifica degli apprendimenti, di 90 domande a risposta multipla, sarà fruibile dal 18 al 27 marzo 2022.

Di seguito si riportano istruzioni sintetiche per la registrazione, che sarà possibile a partire dal 1° marzo, e la navigazione all’interno del corso.

ISTRUZIONI PER L’ACCESSO AL CORSO E-LEARNING

  • Eseguire l’accesso cliccando “login” sulla piattaforma (barra in alto a destra) e successivamente “crea un account”.
  • Dopo la creazione dell’account, le credenziali (username e password) si possono utilizzare per accedere alla pagina RURALWORLDS e seguire le videolezioni. Alternativamente nella home page, dalla sezione dedicata alle università (Rural4University) si può accedere al corso e-learning (Rural Learn), cliccando su accedi (bottone rosso).
  • Si aprirà una schermata dalla quale si potranno vedere, dopo la breve presentazione del corso, i tre moduli formativi (modulo introduttivo, primo modulo e secondo modulo) e le relative unità didattiche. Cliccando sui video sarà possibile seguire le lezioni del modulo introduttivo e le unità didattiche del primo e secondo modulo, che saranno oggetto della prova di verifica.

Gli studenti che supereranno il test potranno accedere alla fase successiva di orientamento professionale che prevede un percorso laboratoriale strutturato in 3 step:

  • costruzione cooperativa della conoscenza (1 laboratorio, 9 gruppi di lavoro, 9 casi aziendali);
  • riflessione e confronto con gli esperti (3 laboratori, 9 imprenditori agricoli; 3 testimoni privilegiati);
  • comunicazione e diffusione risultati (call to action).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?