Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Bando da 4,3 milioni di euro a sostegno della prevenzione

Approvato, con 4,3 milioni di euro di risorse, il bando 2021 per il tipo di operazione 8.3.01 - Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

La tutela del patrimonio forestale è una priorità per la Regione Emilia-Romagna in quanto concorre in modo importante a far crescere opportunità di lavoro nelle aree più periferiche come l’Appennino ed è fondamentale per la riduzione dei gas serra e della CO2.

Il bando prevede un sostegno per la copertura dei costi sostenuti per la creazione di infrastrutture di protezione, attività di prevenzione e monitoraggio contro gli incendi boschivi e altri pericoli naturali, fitopatie e altri eventi catastrofici.

Ne potranno beneficiare Amministrazioni pubbliche, Comuni e Unioni di Comuni, Enti di gestione dei Parchi e la Biodiversità, Consorzi forestali che dovranno presentare i progetti entro le ore 13.00 del 30 aprile 2022.

I contributi in conto capitale potranno essere compresi tra i 50 e 150 mila euro e copriranno il 100% dell’importo dei lavori.

Le tipologie di interventi finanziati sono:

  • pulizia dei boschi di conifere dalla biomassa secca;
  • diradamenti e rimozione delle piante morte stroncate e danneggiate da eventi calamitosi;
  • interventi selvicolturali come le conversioni di boschi cedui ad alto fusto;
  • realizzazione e ripristino di strutture di prevenzione incendi: sistemi di rilevamento, serbatoi o accumuli di acqua, magazzini;
  • altre azioni come il consolidamento delle pendici e la realizzazione e il ripristino di opere di sistemazione idraulico-forestale;
  • interventi per il monitoraggio dello stato fitosanitario dei boschi.

L'atto di approvazione è la delibera di Giunta regionale n. 2255 del 27 dicembre 2021 (pdf2.56 MB).

Per maggiori informazioni consultare la scheda bando.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/28 15:53:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-31T18:47:45+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?