Programma di sviluppo rurale 2014-2022

GOI: approvazione graduatoria

Circa 5 milioni di euro per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura.

È arrivato a termine il bando relativo alle domande pervenute per il tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura Focus area 3A. I risultati sono evidenziati nella determina del Dirigente n. 1776 del primo febbraio 2021 (pdf270.6 KB) che approva le domande di sostegno ammissibili.
La Regione Emilia-Romagna ha complessivamente investito per l'innovazione oltre 50 milioni di euro: il 4,6% della spesa totale del PSR, ben al disopra della media delle altre Regioni italiane ferme all’1,7%.
Per questo bando sono stati 72 i progetti iniziali pervenuti, 25 i progetti ammissibili a finanziamento così suddivisi nelle rispettive graduatorie: 7 nel settore ortofrutticolo, vitivinicolo e altre produzioni vegetali, 5 nel suinicolo, avicolo, uova e altri settori delle produzioni animali, 4 nel settore lattiero caseario, 4 nel settore seminativi, sementiero, oleoproteaginose, foraggere e 5 nel settore nuovi materiali e tipologie d’imballaggio.
Il finanziamento complessivo è di circa 5 milioni di euro a fronte di un importo complessivo richiesto iniziale di quasi 21 milioni di euro. Restano in graduatoria utile ulteriori 38 progetti.
Salgono quindi a 204 i gruppi operativi per l’innovazione finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna a cui si aggiungono i 51 Progetti pilota di filiera.

ultima modifica 2021-02-11T11:32:37+02:00