Nuovi bandi per le misure agroambientali
Sono stati approvati, con delibera di Giunta regionale nr. 2041 del 29 novembre 2021, i bandi in campo ambientale che prevedono l'adesione a due tipi di operazione a partire dal primo gennaio 2022 con una dotazione complessiva di 3,5 milioni di euro.
I tipi di operazione sono i seguenti:
- 10.1.09 - Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario, per la tutela del paesaggio agrario e della biodiversità in pianura, mediante interventi finalizzati alla conservazione di piantate, filari di alberi, siepi, boschetti, maceri, risorgive, laghetti. Gli agricoltori si impegnano per un periodo di 10 anni a salvaguardare nella propria azienda gli elementi tipici del paesaggio agrario dell’Emilia-Romagna;
- 10.1.10 - Ritiro dei seminativi dalla produzione per venti anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 in cui i prati umidi e le macchie-radura sono alcuni degli interventi che possono essere gestiti dagli agricoltori che si impegnano per 20 anni a ritirare dalla produzione le superfici di pianura a seminativo per tutelare e promuovere la biodiversità.
La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è fissata al 28 febbraio 2022. AGREA provvederà a dare comunicazione, sul proprio sito internet, del primo giorno utile per la presentazione delle domande di sostegno sul sistema informativo SIAG, che sarà possibile ad avvenuta apertura del Piano Colturale Grafico per l’annualità 2022, prevista non prima del 15 dicembre 2021.
Per maggiori informazioni consultare la scheda bando.