Dop, Igp e produzioni di qualità

Calici di stelle e tramonti divini in Emilia-Romagna

Da Piacenza a Rimini, tutti gli appuntamenti per wine lovers del mese di agosto

Agosto è arrivato: per molti tempo di relax, disconnessione e vita all’aria aperta, soprattutto nelle sere più belle d’estate. Tra i moltissimi appuntamenti in tutta la regione, quelli per gli enoappassionati sono particolarmente fitti: le degustazioni di vino sono accompagnate da spettacoli, concerti, passeggiate al chiaro di luna, osservazioni astronomiche, spesso in scenari suggestivi come borghi, castelli, ville storiche, cantine e tenute vitivinicole.

La scelta è ampia, vediamo le manifestazioni più importanti che da Piacenza a Rimini valorizzano la cultura del vino di qualità e del bere consapevole mettendo in collegamento gusto, cultura, storia e natura.

Centro storico Castell'Arquato, ph. pagina ufficiale eventoCastell’Arquato – Calici di Stelle

L’evento fa parte della rassegna Calici di Stelle promossa dall'associazione Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino in tutta Italia.

Due gli appuntamenti: sabato 5 agosto a Vigolo Marchese e giovedì 10 agosto a Castell'Arquato con una rassegna delle principali cantine del territorio; oltre al vino, sarà possibile acquistare e degustare alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio, come salumi e formaggi. Inoltre, il 10 agosto sarà presente anche una rassegna di selezionati spumanti piacentini.

Maggiori informazioni sulla pagina FB della manifestazione.

Calice di vino, foto sito VisitcastelvetroCastelvetro di Modena – Calici di Stelle

Sempre la sera di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, anche Castelvetro di Modena organizza Calici di Stelle in versione itinerante: per l'occasione saranno dislocate in tutto il centro storico postazioni dedicate, in cui le cantine vitivinicole presenteranno il meglio delle proprie produzioni, mentre i ristoratori del territorio offriranno specialità locali in versione street food.

Per rendere ancora più unica l’esperienza della degustazione, sono previste originali suggestioni musicali e osservazione degli astri nell’affascinante Piazza della Dama.

Visita la pagina dedicata per il programma completo e prenotazioni online.

Locandina Calici SantarcangeloSantarcangelo di Romagna – Calici Santarcangelo

La 25° edizione di Calici Santarcangelo ha come tema ispiratore “sul filo della vite e della vita”: venerdì 11 e sabato 12 agosto nel meraviglioso borgo medievale saranno valorizzati dei vini del territorio attraverso degustazioni proposte direttamente dalle aziende agricole.

Oltre 30 tra cantine e aziende vitivinicole daranno la possibilità a tutti di degustare buon vino della Romagna e non solo, saranno inoltre presenti 2 zone ristorazione in Piazza Ganganelli e in Piazza Marini, musica e tanti eventi per bere e gioire sotto il cielo stellato di Santarcangelo: giocolieri, astrofili e  spettacoli teatrali che renderanno magici i due giorni di festa.

Scopri di più sul sito ufficiale di Calici Santarcangelo.

Grafica Tramonto DiVino CesenaticoCesenatico – Tramonto DiVino

La tappa di Tramonto DiVino in programma a Cesenatico in piazza Spose dei Marinai è stata riprogrammata per giovedì 17 agosto.

In libera degustazione oltre 300 etichette dei migliori vini e spumanti dell’Emilia-Romagna, in particolare dalle cantine delle colline forlivesi e cesenati, serviti e raccontati dai sommelier di Ais Romagna; in abbinamento ai vini la proposta gourmet dello Chef Omar Casali del ristorante Marè, e assaggi di prodotti Dop e Igp regionali. Ospiti d’onore le bollicine emiliane di lambrusco e pignoletto e una vasta selezione di vini internazionali premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles.

Leggi per sapere di più sul programma completo e per prenotare.

Grafica Coriano Wine FestivalCoriano – Coriano Wine Festival

Sabato 19 e domenica 20 Agosto torna la 55° edizione della Fiera del Sangiovese con un nuovo format: saranno presenti 40 produttori vitivinicoli del territorio e le 16 Sottozone Ufficiali del Sangiovese di Romagna, il vitigno più famoso e diffuso nel territorio romagnolo.

Nelle due giornate si potranno trovare a Coriano laboratori di degustazione, convegni, banchi d'assaggio, stand gastronomici, musica ed intrattenimento. Coriano Wine Festival si propone quale un evento culturale di alto livello, come unico denominatore, il Sangiovese.

Inoltre, tanta musica dal vivo nella piena tradizione romagnola, con spettacoli e iniziative per grandi e bambini.

Visita il sito ufficiale del Coriano Wine Festival

ultima modifica 2023-08-04T11:32:29+02:00