Dop, Igp e produzioni di qualità

Le Dop e Igp ortofrutticole alla fiera Macfrut

Presso stand regionale in programma presentazioni, incontri e degustazioni di prodotti in compagnia di 10 Consorzi di tutela

La fiera internazionale Macfrut è giunta all’edizione numero 40: l’appuntamento è dal 3 al 5 maggio 2023 al Rimini Expo Centre con 1.100 espositori in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi), saloni tematici e un calendario fitto di eventi.

Protagonista assoluta è l’ortofrutta, che da sola rappresenta il 25% della produzione agricola nazionale: la Regione Emilia-Romagna sarà presente con uno stand istituzionale (nel padiglione D5 - area 031) in cui gli ospiti di eccellenza saranno i 10 Consorzi dei produttori delle Dop e Igp del settore ortofrutticolo che avranno a disposizione uno spazio da dedicare alle loro attività promozionali e di B2B: Aglio di Voghiera Dop, Amarene Brusche di Modena Igp, Anguria Reggiana Igp, Asparago Verde di Altedo Igp, Ciliegia di Vignola Igp, Marrone di Castel del Rio Igp, Patata di Bologna Dop, Pera dell’Emilia-Romagna Igp, Pesca e Nettarina di Romagna Igp, Scalogno di Romagna Igp.

DopIgp_ortofrutta1.png

Eventi, degustazioni e incontri divulgativi sulle produzioni ortofrutticole regionali d’eccellenza e sull’azione di tutela della qualità animeranno lo stand istituzionale, mentre nello spazio dedicato alle presentazioni sono previsti momenti di approfondimento sulle emergenze fitosanitarie e sui progetti europei Life Ada (focus la resilienza ai cambiamenti climatici) e Lowinfood (centrato sulle innovazioni per prevenire lo spreco nelle filiere alimentari).

DopIgp_ortofrutta2.png

Parteciperanno alle attività gli studenti di due istituti scolastici che hanno attivato i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione: l’Istituto “Ial-Innovazione, apprendimento, lavoro” di Imola e l’Istituto “Cis-Scuola per la gestione d’impresa” di Reggio Emilia.

ScalognoRomagna Igp_phDellAquila.jpgUno spettacolo su Dop e Igp

Sempre a proposito di Dop e Igp, mercoledì 3 maggio alle ore 15.00 allo stand regionale torna lo spettacolo “E-RiSalutami tuo fratello: musiche e racconti Emiliano-Romagnoli” del cantautore Marco Ligabue e del conduttore e autore televisivo Andrea Barbi, fieri ambasciatori delle 44 eccellenze Dop e Igp della Regione Emilia-Romagna.

Clicca qui per scaricare il programma completo delle iniziative (860.14 KB)

DopIgp_ortofrutta3.png

ultima modifica 2023-04-29T10:37:35+02:00