Dop, Igp e produzioni di qualità

A Pinarella di Cervia torna la Sagra della Seppia

Dal 13 al 19 marzo la manifestazione tradizionale con piatti della cucina marinara, musica e mercatini

Torna finalmente dopo tre anni un appuntamento che apre la stagione primaverile in riviera: si tratta della Sagra della Seppia, organizzata dall’associazione Antichi Sapori di Romagna, in programma da lunedì 13 a domenica 19 marzo a Pinarella di Cervia.

La seppia (Sepia officinalis) è un mollusco che tipicamente abita i mari dai fondali sabbiosi come l’Adriatico e che può raggiungere dimensioni massime di 30-35 centimetri; è celebre per le sue migrazioni riproduttive in primavera ed autunno, che coincidono con la stagione di pesca.

Seppia_Adriatico.jpgDal punto di vista enogastronomico, le seppie rappresentano un’importante risorsa nella cucina marinara romagnola.  La sua polpa tenera si presta alla preparazione di piatti ricchi e golosi: è presente in quasi tutti i piatti tradizionali della cucina di mare e la troviamo protagonista di numerose e squisite le ricette, in particolare stufati, cotture in umido e brodetti. Le Seppie con piselli sono iscritte nel registro regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat), compaiono inoltre in tre ricette del manuale “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi (n. 500 seppie coi piselli; n. 102. spaghetti col sugo di seppie, n. 74. risotto nero colle seppie).

Durante la settimana della Sagra della Seppia lo stand gastronomico, animato da numerosi volontari, osserverà i seguenti orari:

• da lunedì 13 a venerdì 17 marzo: aperto tutte le sere;
  • sabato 18 e domenica 19 marzo: aperto a pranzo e a cena.

Ai momenti di degustazione si uniscono animazione, spettacoli della tradizione romagnola, momenti musicali, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori, in particolare la Fiera di San Giuseppe (in via Tritone, durante il weekend).

Maggiori informazioni nella pagina dedicata all’evento di Emilia-Romagna Turismo.

Scarica il ricettario “Molluschi e crostacei, la gastronomia adriatica” curato dal Settore Attività faunistico-venatorie e sviluppo della pesca della Regione.

Sagra_seppia_pinarella_cervia.jpg

ultima modifica 2023-02-22T16:19:07+02:00