Dop, Igp e produzioni di qualità

CiBò so good! Il festival dei sapori d'Italia

A Bologna dal 21 al 23 aprile un viaggio emozionante e sorprendente attraverso le bellezze e le eccellenze del nostro paese

Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia è un progetto focalizzato sul cibo e sull’alimentazione attraverso un’azione di marketing territoriale: il suo obiettivo principale è valorizzare le produzioni locali e diventare punto di riferimento per la qualità e la cultura dell’alimentazione.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e ad ingresso libero, si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2023.

La quinta edizione, oltre a raccontare e promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane, accompagnerà i partecipanti in un viaggio emozionante attraverso 14 regioni, 40 borghi, 10 parchi nazionali, 34 parchi regionali, 1400 comuni e oltre 350 prodotti DOP e IGP.

Un’attenzione speciale sarà rivolta alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia, dei prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) e della Ciclovia dell’Appennino.

In attesa del programma definitivo, sappiamo che la tre giorni ospiterà i seguenti spazi e momenti dedicati:

• Il Mercato dei Sapori: produttori Top della filiera agroalimentare. Una ricca selezione che si concentra sui prodotti DOP, IGP e TIPICI, per farvi conoscere le tante eccellenze agroalimentari nate, cresciute e prodotte nei territori italiani;
  • Le Isole del Gusto: punti di degustazione e ristoranti veri e propri;
  • Corsi di cucina: un ricco programma per grandi e piccini dedicato a chi vuole apprendere tecniche e trucchi del mestiere dagli chef;
  • Storycooking: I Sapori si raccontano, si assaggiano e si imparano attraverso le parole  e le mani degli chef e di esperti food blogger che realizzeranno vere e proprie performance culinarie
  • Degustazioni: nelle degustazioni guidate si esploreranno la storia e le caratteristiche dei prodotti Dop, Igp e De.Co. con proposte di abbinamenti nuovi e insoliti;
  • Agorà eventi: uno spazio di informazione, approfondimenti, presentazioni editoriali e spettacolo dove la cultura del cibo è protagonista.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Festival dei Sapori d’Italia.

Cibosogood_ph_2022_Bottoni-con-Totani-e-Patate-di-Riccardo-Ronchi.jpg

ultima modifica 2023-03-29T16:02:39+02:00