Dop, Igp e produzioni di qualità

Da Piacenza a Modena gli eventi enologici di primavera

Eventi diffusi per degustare i vini e i prodotti locali visitando i colli i borghi emiliani, da fine aprile a maggio inoltrato

C'è molta Emilia nel calendario di appuntamenti che gli appassionati di vini non possono perdere a cavallo tra fine aprile e metà maggio: dai colli piacentini a quelli di Parma, per non dimenticare l'ormai classica rassegna dei vignaioli contrari di Spilamberto.

I piccoli produttori che faranno degustare e venderanno le proprie bottiglie hanno un forte legame con il proprio territorio, una ragione in più per visitare queste rassegne enologiche locali, approfittando dell'esperienza enogastronomica per visitare borghi, castelli e rocche non sempre conosciuti da tutti.

Di seguito i quattro appuntamenti più importanti nella parte emiliana della Food Valley.

Monterosso Val d'Arda Festival

27-28/04, Castell’Arquato (PC)

Postazione di degustazione vini a Castell'Arquato, ph. pagina FB del FestivalQuesto festival del vino e del territorio, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, coinvolge tra gli altri i produttori vitivinicoli del Monterosso Val D’Arda DOC Colli Piacentini, uno dei vini bianchi del Consorzio Colli Piacentini Doc prodotto in sei comuni: Alseno, Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca.

L’evento si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 nel suggestivo borgo di Castell’Arquato con il suo celebre castello e rappresenta una vetrina del vino e dei prodotti tipici locali. Per due giorni i produttori offriranno i propri vini lungo la via della “barricaia”, che sarà animata inoltre da masterclass, mostre d’arte, esibizioni musicali e stand gastronomici.

Il programma completo e tutte le informazioni logistiche sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento

Vignaioli Contrari

11-12/05, Spilamberto (MO)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 nella suggestiva cornice della Rocca Rangoni di Spilamberto, in provincia di Modena, torna l’8° rassegna dei vitigni autoctoni e tradizionali: i Vignaioli Contrari.

Oltre 65 cantine e oltre 300 etichette: i piccoli produttori, provenienti da tutte le regioni italiane anche dall’estero faranno degustare vini ottenuti da viti autoctone e prodotti utilizzando pratiche sostenibili, biologiche e biodinamiche, promuovendo il rispetto ambientale in ogni fase della produzione. Il punto di forza dei Vignaioli Contrari è l’accurata selezione delle cantine partecipanti, che garantisce un percorso degustativo di alta qualità.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione e dalla Condotta Slow Food "Vignola e Valle del Panaro": per accompagnare i vini, i partecipanti potranno assaggiare nello Slow Food Park piatti e prodotti del territorio (formaggi, salumi, latticini, liquori, ecc.) dagli oltre 20 espositori di cibo artigianale.

Tutte le informazioni e il programma completo sono consultabili sul sito dei Vignaioli Contrari.

Festival della Malvasia

18-19/05, Sala Baganza (PR)

Anfore nel museo del vino di Sala Baganza, ph. pagina ufficiale festival della MalvasiaA pochi chilometri da Parma, sempre il terzo week end di maggio, un festival celebra vino strettamente legato a questo territorio, la Malvasia. Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 appuntamento con i 18 produttori del Consorzio dei vini Doc dei Colli di Parma che faranno degustare i propri vini nelle sale della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

La Malvasia di Candia Aromatica è un vitigno originario dell’isola di Creta: importato in Italia dai veneziani attorno al 1250, dava un vino dolce che allietava i banchetti rinascimentali. Ad oggi, la Malvasia di Candia è coltivata tra Pavia e Reggio Emilia, in particolare i vigneti migliori si trovano sulle colline tra i torrenti Taro e Parma.

In epoche recenti è iniziata la produzione del Malvasia Secco, ideale in abbinamento con i salumi del territorio: Salame Felino Igp, Prosciutto di Parma dop, Culatello di Zibello dop, Coppa di Parma Igp.

Elenco dei produttori e programma disponibili sul sito del Festival della Malvasia.

Vino in corte

18-19/05, Castello di Cadeo (PC)

Ancora un castello, sempre in provincia di Piacenza, ancora vini del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini. L’appuntamento stavolta è nella corte del castello di Cadeo sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 per una due giorni di degustazioni tra vignaioli e i produttori artigianali dei territori di Piacenza, Parma e Oltrepò Pavese.

L’evento conta sull’adesione di decine di espositori da tutta la provincia: vino, eccellenze alimentari del territorio con degustazioni, assaggi, mercato agricolo, pic-nic ed esibizioni musicali.

Programma in aggiornamento sulla pagina ufficiale di Vino in Corte.

Locandina Vino in Corte 2024

ultima modifica 2024-04-23T10:09:00+02:00