Dop, Igp e produzioni di qualità

Gravel Gourmet 2024, bici e gusto tra le valli di Parma

L'evento cicloturistico per buongustai in programma sabato 11 e domenica 12 maggio

La bicicletta e il buon cibo sono tra le grandi passioni di molti abitanti della nostra regione, quindi perché non metterle insieme nello stesso evento? Questo è lo spirito della manifestazione “Gravel Gourmet 2024”, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 in provincia di Parma, nel territorio di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo.

Si tratta di una due giorni cicloturistica per buongustai, in cui i partecipanti saranno immersi tra le eccellenze architettoniche, storiche e gastronomiche del territorio, venendo coinvolti con tutti e cinque i sensi.

L’atmosfera sarà appassionata ma rilassata: nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile scegliere tra diversi percorsi di diversa difficoltà e su fondi diversi: corto, medio, lungo, e in aggiunta un Percorso Family non competitivo accompagnato.

Coppa di Parma Igp, Salame Felino Igp e calice di vino, foto Dell'AquilaTra uno scorcio panoramico e un altro, lungo il tracciato saranno allestiti dei punti ristoro (ribattezzati dagli organizzatori ”merende”) presso cui produttori, chef e le diverse pro loco faranno a gara per far assaggiare prodotti e ricette della tradizione, preparate rigorosamente con prodotti locali.

Ci troviamo nel cuore della Food Valley, una parte dell’Emilia fortemente influenzata dalla pianura del Po ma che fa già respirare l’atmosfera dell’appennino: tra fiumi e valli, un paesaggio di colline dolci punteggiate da castelli e borghi che riservano ai visitatori un’accoglienza calda e genuina.

Tra i prodotti che potranno essere degustati in sella ad una bici, troviamo eccellenze come Parmigiano Reggiano Dop e Prosciutto di Parma Dop, Salame Felino Igp e Coppa di Parma Igp senza dimenticare il pezzo forte della gastronomia emiliana: la pasta fresca, in particolare le paste ripiene.
Dal punto di vista enologico, Lambrusco e Malvasia sono i vitigni più caratteristici della produzione del Consorzio di tutela vini DOP dei Colli di Parma.

Il programma dettagliato dei due giorni, i percorsi e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito ufficiale della Gravel Gourmet.

Ciclisti su terreno sterrato con Castello di Torrechiara in sfondo, ph. Giacomo Podetti

ultima modifica 2024-04-18T16:18:45+02:00