Dop, Igp e produzioni di qualità

I Consorzi dell’Emilia-Romagna presenti a Cibus e Macfrut 2024

Maggio mese di appuntamenti importanti, a Parma con il cibo di qualità made in Italy e a Rimini con la filiera ortofrutticola

Maggio è un mese denso di eventi per il comparto agroalimentare, con due appuntamenti importanti in programma proprio nella Food Valley: a Parma Cibus, la manifestazione di riferimento per l’agroalimentare, e a Rimini Macfrut, punto di incontro dei protagonisti della filiera ortofrutticola internazionale.

Si tratta di occasioni preziose di promozione e networking anche per i Consorzi di Tutela delle Dop e Igp regionali: alcuni di essi saranno presenti in prima persona con uno stand proprio, mentre a tutti quelli interessati è stato messo a disposizione lo spazio della Regione Emilia-Romagna.

Cibus

Parma, 7-10 maggio 2024

Cibus 2022, showcooking con Carla BrigliadoriOrganizzato ogni due anni da Fiere di Parma e dedicato a operatori e professionisti del settore agroalimentare, Cibus si propone come il palcoscenico più importante per le filiere Dop e Igp e il meglio del Made in Italy. Oltre alla possibilità di incontrare buyers e sviluppare relazioni commerciali, un’attenzione particolare è data alla parte di formazione, con convegni, tavole rotonde, seminari e workshop su tre temi principali nell’edizione 2024: le novità normative e i loro effetti sul mercato e sulle filiere, le migliori pratiche dal mondo DOP e IGP, le nuove tendenze dei consumi fuori casa.

A Parma sono attesi oltre 60.000 visitatori, molti dei quali stranieri, e oltre 3000 brand.

I Consorzi Dop e Igp regionali presenti in fiera saranno: Parmigiano Reggiano Dop (Pad 02 B014), Grana Padano Dop (Pad 02 F056); Prosciutto di Modena Dop (Pad 02 J056); Prosciutto di Parma Dop (Pad 02 I026); Salame Felino Igp (Pad 02 M002); Coppa di Parma Igp (Pad 02 M002); Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp (Pad 02 N008); Aglio di Voghiera Dop (Pad 07-08 D125); Salumi Piacentini Dop (Pad 03 A001); Aceto Balsamico di Modena Igp (Pad 05 I064); Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop (Pad 05 I064).

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, gestirà lo stand B046 nel padiglione 07-08: durante tutte le giornate di fiera, i visitatori potranno partecipare a degustazioni di oltre 25 prodotti Dop e Igp e gli showcooking a cura dell’associazione Cheftochef Emilia Romagna Cuochi, mentre i rappresentanti dei Consorzi interverranno per raccontare i prodotti e rispondere a domande e curiosità.

In abbinamento ai piatti e ai prodotti in purezza, si potranno degustare i vini messi a disposizione dei produttori soci di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Cibus 2022, degustazioni con i Consorzi

Macfrut

Rimini, 8-10 maggio 2024

Il secondo evento fieristico che coinvolgerà i Consorzi delle Dop e Igp ortofrutticole, si terrà quasi in contemporanea al Rimini Expo Centre. L’edizione 2024 di Macfrut si preannuncia da record, con 1.400 espositori (di cui il 40% esteri), un’area espositiva di 34mila mq netti 1.500 buyer provenienti da tutto il mondo grazie al supporto di Agenzia Ice.

Sono previsti saloni tematici sulle tendenze del settore, un campo prova sull’innovazione frutticola e orticola e un centinaio di eventi nel corso dei tre giorni.

La Regione Emilia-Romagna organizzerà un convegno giovedì 9 maggio dal titolo “Strategie a sostegno della filiera ortofrutticola. Il progetto Frutteti protetti: nuova opportunità per le imprese agricole”: la presentazione di un progetto nato per difendere le produzioni di qualità e il reddito delle aziende frutticole dalle minacce sempre più frequenti dei cambiamenti climatici (come siccità e fenomeni atmosferici estremi) e delle fitopatie.

Nello stand regionale (Padiglione D5 – 071), sarà organizzato un calendario che vedrà alternarsi incontri e rpesentazioni a degustazioni di prodotti e piatti preparati con le Dop e Igp regionali della frutta e della verdura, alla presenza dei rappresentanti dei Consorzi di Tutela.

Parteciperanno alle attività l’Anguria reggiana Igp, la Pera dell’Emilia-Romagna Igp, la Pesca e nettarina di Romagna Igp, la Ciliegia di Vignola Igp, il Marrone di Castel del Rio Igp, la Patata di Bologna Dop, l’Aglio di Voghiera Dop, l’Asparago verde di Altedo Igp e lo Scalogno di Romagna Igp.

Macfrut 2023, esposizione prodotti e degustazione, ph. Dell'Aquila

ultima modifica 2024-04-24T13:31:01+02:00