Dop, Igp e produzioni di qualità

In giro tra Bologna e Ferrara a gustare l’Asparago Verde di Altedo Igp

Tutto pronto per la 55° edizione de “La Sagra dell’Asparago Verde di Altedo Igp”, in un format diffuso che toccherà centri diversi in provincia di Ferrara e Bologna

È “Asparagustando” la novità che caratterizza la 55° edizione della Sagra dell’Asparago Verde di Altedo Igp, che si terrà da giovedì 2 a sabato 25 maggio 2024. Si tratta di una format itinerante della tradizionale manifestazione primaverile, che interessa, per tutto il mese, una vasta area geografica comprensiva di diversi comuni del bolognese e della provincia di Ferrara.

Il format era già stato sperimentato negli anni precedenti, grazie anche al lavoro del Consorzio di Tutela dell'Asparago Verde di Altedo Igp, in collaborazione con il Comitato Promotore.

È a partire dall’edizione di quest’anno, però, che la sagra si svolgerà in modalità completamente itinerante; una sorta di prova generale in attesa dell'edizione 2025, nella quale il circuito itinerante e la tradizionale sagra paesana saranno integrati in sinergia per promuovere al meglio la prima eccellenza orticola ad essere riconosciuta dalla Unione Europea.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Copertina 55a sagra dell'Asparago Verde di Altedo IgpL'obiettivo principale della manifestazione è la diffusione della cultura enogastronomica attorno all'Asparago verde di Altedo Igp, un prodotto stagionale di alta qualità che però è disponibile solamente alcune settimana all'anno. Il coinvolgimento di una serie di ristoranti del territorio che includeranno il prodotto nei loro menù servirà a aumentare la consapevolezza dei consumatori e creare opportunità di sviluppo per la ristorazione. Lo scopo è anche quello di promuovere una coltivazione con una redditività interessante per il sistema agroalimentare e incentivare la cultura del consumo dell’asparago nei nostri piatti, creando sinergie con altri prodotti di qualità.

Consulta il programma completo della 55a Sagra dell’Asparago Verde di Altedo Igp (pdf923.9 KB).

Gli aggiornamenti e gli appuntamenti saranno pubblicati sull pagina ufficiale di Asparagustando.

ultima modifica 2024-04-23T11:10:35+02:00