Dop, Igp e produzioni di qualità

Le eccellenze Dop e Igp dell’Emilia-Romagna alla BMT Napoli

L’Emilia-Romagna presente, dal 14 al 16 marzo, alla 28° Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli con prodotti tipici, novità e proposte per il 2024

Nello stand coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna gli operatori turistici emiliano romagnoli hanno promosso le novità e le proposte per il 2024 relative a vacanza balneare ed en plein air, Cammini e Vie del Pellegrinaggio, Tour de France e Cicloturismo, Arte e Cultura, Terme e Benessere, Motor e Food Valley.

L’appuntamento fieristico è stato caratterizzato da incontri fra addetti ai lavori con oltre 300 acquirenti nazionali e internazionali selezionati da Enit, da workshop dedicati all'Incoming, Terme & benessere e Vacanza Attiva, Incentive & Congressi e Turismo sociale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla Food Valley emiliano-romagnola, che ha potuto contare sulla collaborazione dell'Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, e che si è ritagliata un ruolo da protagonista nella kermesse turistica.

Stand prodotti Dop e Igp Emilia-Romagna

Allo stand regionale ci sono state degustazioni di prodotti Dop e Igp offerte da vari Consorzi, come Prosciutto di Parma DopCoppa piacentina Dop, Pancetta piacentina Dop, Salame piacentino Dop, Salamini Italiani alla Cacciatori DopParmigiano Reggiano Dop, Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, Casciotta di Urbino Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Mortadella Bologna Igp, Zampone Modena Igp, Marrone di Castel del Rio Igp e Piadina Romagnola Igp. Gli assaggi erano rivolti al pubblico trade nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 marzo, e ai visitatori sabato 16 marzo.

Nel corso delle degustazioni, la Chef e sommelier Carla Brigliadori ha raccontato la storia dei singoli prodotti, indicando i relativi abbinamenti in cucina. In tutte le giornate ci sono state anche dimostrazioni al pubblico di pasta fatta in casa nei vari formati tipici dell'Emilia-Romagna, dalle tagliatelle ai cappelletti, dai maltagliati ai tortelli.

Dimostrazione pasta fresca Carla Brigliadori, ph. dell'Aquila

ultima modifica 2024-03-22T16:14:17+02:00