Dop, Igp e produzioni di qualità

Le tradizioni pasquali dell’Appennino romagnolo

In Appennino romagnolo sopra a Forlì e Cesena, alcune tradizioni antiche arrivano ai giorni nostri e vengono celebrate con sagre primaverili a tema

Due proposte a tema pasquale per esplorare angoli non conosciuti da tutti della provincia di Forlì e Cesena e degustare le specialità romagnole tipiche della sua anima appenninica.

Andiamo a scoprire il la Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio nella Valle del Tramazzo, ai confini tra la Romagna e la Toscana e nella valle del Savio la Sagra della Pagnotta di Sarsina, città di antichissime origini in cui nacque il grande commediografo latino Plauto.

Sarsina: la sagra della Pagnotta

La domenica prima di Pasqua (2 aprile), a Sarsina si tiene l’evento primaverile più importante della Romagna: la Sagra della Pagnotta. Si tratta di uno dei dolci più originali della cucina romagnola, tipico della Valle del Savio e inserito nel registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat). La Pagnotta ha origini antiche che affondano le radici nel mondo contadino, e originariamente altro non era se non pane addolcito, spesso arricchito con qualche uvetta, che non mancava mai nelle case dei contadini a colazione la domenica di Pasqua.

pagnotta_pasquale_sarsina_pat.jpg

La ricetta è molto semplice: l’impasto, che deve lievitare tre volte, è preparato con farina di grano, zucchero, strutto o margarina, uova, buccia di limone grattugiato, vaniglia, lievito, sale e uva secca.

Oltre alle iniziative dedicate alla pagnotta pasquale (il Trofeo "Magna Pagnotta e il Concorso "La Pagnotta di casa") nei giorni della sagra saranno allestiti stand con prodotti tipici gastronomici e artigianali e sono in programma visite guidate gratuite al Museo Archeologico Nazionale e attività per i più piccoli.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata di Visit Romagna.

Tredozio: sagra e palio dell’uovo

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta (9 e 10 aprile) a Tredozio si celebra il simbolo pasquale per eccellenza con la Sagra e Palio dell’Uovo: giochi, degustazioni, mostre, per ricordare l’antica usanza della battitura delle uova sode nel giorno di Pasqua.

Tra le competizioni a cui sarà possibile partecipare o assistere troviamo il campionato di sfogline, quello dei mangiatori di uova sode, la maxi battitura delle uova e le prove del Palio dell’Uovo tra i quattro rioni di Tredozio.  

Durante la manifestazione vengono allestite mostre di vario tipo, spettacoli con artisti di strada e si potranno degustare i piatti tipici della tradizione romagnola allo stand gastronomico della Pro Loco

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale della Pro Loco di Tredozio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-31T11:01:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?