Fitosanitario e difesa delle produzioni

A Macfrut 2023 il progetto regionale di controllo biologico del moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii)

Regione Emilia-Romagna sarà presente all’edizione 2023 del Macfrut, interamente dedicata al vivaismo e all'innovazione varietale. Tra le iniziative che si terranno all’interno dello stand, segnaliamo l’incontro organizzato dal Settore Fitosanitario regionale insieme al Consorzio Fitosanitario di Modena sul “Progetto regionale di controllo biologico del moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii) con l’introduzione dell’antagonista naturale Ganaspis brasiliensis”

L’appuntamento è per giovedì 4 maggio alle ore 12. Durante l’incontro sarà illustrata la strategia dell’ambizioso e importante progetto di controllo biologico del moscerino dei piccoli frutti, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che dal 2021 ha previsto l’introduzione di un altro insetto, Ganaspis brasiliensis, nei territori colpiti dal moscerino. Gli esperti del Settore Fitosanitario illustreranno le attività svolte fino ad oggi e quanto sarà attuato nel 2023 in sinergia con il Consorzio di tutela della Ciliegia di Vignola IGP, visti i gravi danni che il moscerino sta causando alle produzioni di ciliegie, in particolare quelle biologiche. Al termine dell’incontro verrà proposta ai partecipanti una degustazione di prodotti ortofrutticoli DOP e IGP.
Scarica qui (pdf466.19 KB) il programma di dettaglio dell’iniziativa.

Il moscerino dei piccoli frutti, lo ricordiamo, è una delle emergenze fitosanitarie del territorio emiliano-romagnolo. A seguito di specifici studi coordinati dalla Fondazione E. Mach, Ganaspis brasiliensis è risultato il parassita antagonista più adatto per i programmi di controllo biologico, in quanto non è assolutamente dannoso per l’uomo, né per le produzioni agricole. Ganapsis b. depone le uova nelle larve del moscerino della frutta, da cui sfarfallano gli adulti che si insedieranno nell’ambiente e si moltiplicheranno a spese di Drosophila s., deprimendone la popolazione. Dal 2021 ad oggi i lanci hanno interessato diversi areali di coltivazione tipica del ciliegio e dei mirtilli nelle province di Modena, di Bologna e di Forlì-Cesena. Il progetto prevede un piano di monitoraggio mirato per valutare l’insediamento del parassitoide e la sua efficacia nei confronti della Drosophila s. e per seguire attentamente l’evoluzione di questa introduzione sugli ecosistemi locali.

Lo stand della Regione Emilia-Romagna è collocato nel padiglione D5 - area 031. I biglietti per accedere alla manifestazione fieristica sono gratuiti previa registrazione sul sito di Macfrut

ultima modifica 2023-04-28T10:39:37+02:00