Fitosanitario e difesa delle produzioni

Progetto Life ADA: un podcast con i consigli degli esperti del Settore Fitosanitario per combattere le specie aliene

Il progetto Life ADA (ADaptation in Agriculture) propone misure adattive per migliorare la capacità degli agricoltori di affrontare i rischi dovuti ai cambiamenti climatici. Tra gli argomenti anche la lotta alle specie aliene, in particolare contro flavescenza dorata e cimice asiatica.

L’Italia è un terreno tristemente fertile per le specie aliene, molto spesso dannose, che arrivano nei nostri ambienti e che, complici i cambiamenti climatici, trovano le condizioni ideali per una rapida diffusione. E proprio la lotta alle specie aliene è l’argomento dell’ultimo podcast dal titolo “Biodiversità, fitopatie e specie aliene” pubblicato martedì 11 aprile su AgriFuturo https://www.spreaker.com/show/agrifuturo. Si tratta di un canale creato appositamente dal progetto Life ADA, a cui collabora anche la Regione Emilia-Romagna, per proporre al mondo agricolo soluzioni e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici che stanno incidendo sull’agricoltura.

Rocchina Tiso e Massimo Bariselli del Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna porteranno due esempi di prevenzione e lotta contro le fitopatie, quali la flavescenza dorata che colpisce la vite e la tristemente famosa cimice asiatica e illustreranno le soluzioni più efficaci per limitarne la diffusione. A titolo di esempio, contro flavescenza dorata saranno organizzati incontri sul territorio regionale per sensibilizzare ulteriormente i viticoltori su come riconoscere la malattia e si punterà su nuove attività di ricerca e sperimentazione che prevedono l’impiego di droni per individuare velocemente le piante colpite. Passando alla cimice asiatica, Massimo Bariselli pone l'attenzione sui vantaggi della lotta biologica con la vespa samurai (un innocuo insettino che distrugge le ovature della cimice, senza nessun danno collaterale) e che negli ultimi tre anni ha determinato un calo delle popolazioni del dannoso e fastidioso insetto.

Ad oggi la pubblicazione dei podcast è la seguente:

21 marzo puntata 1: COS’È IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

28 marzo puntata 2: CLIMA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

4 aprile puntata 3: CLIMA E IMPATTO SULL’AGRICOLTURA

11 aprile puntata 4: BIODIVERSITÀ, FITOPATIE E SPECIE ALIENE

18 aprile puntata 5: CLIMA E IMPATTO SULLE FILIERE PRODUTTIVE

Per maggiori informazioni sul progetto Life ADA e rimanere aggiornati sulle successive pubblicazioni dei podcast è possibile consultare, oltre al sito di progetto, la nostra pagina dedicata

ultima modifica 2023-04-13T18:06:36+02:00