Prorogate al 31 agosto le abilitazioni fitosanitarie per chi opera nei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023
A seguito della sospensione dei procedimenti amministrativi contenuta nel Decreto Legge 1° giugno 2023 n. 61 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2023, è prorogata al 31 agosto 2023 la validità delle abilitazioni fitosanitarie in scadenza e non ancora rinnovate nel periodo compreso dal 1° maggio al 30 agosto 2023. La proroga riguarda tutti i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio, ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dall’alluvione. Tali territori sono riportati nell’Allegato I del citato Decreto Legge (131.59 KB).
Le abilitazioni fitosanitarie a cui viene riconosciuta la proroga di validità al 31 agosto 2023 sono tre: abilitazioni all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari e infine gli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici (controllo funzionale).
In particolare, per le abilitazioni all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (patentini fitosanitari) è stata aggiornata la banca dati regionale consultabile on line tenendo conto della residenza o domicilio dei soggetti interessati territorialmente dalla proroga (Allegato I del Decreto Legge). Per motivi tecnici non è stato possibile aggiornare in banca dati la validità dei patentini fitosanitari dei soggetti che, pur rientrando nella proroga, sono residenti o domiciliati nelle frazioni dei Comuni di Bologna e di Ferrara che il Decreto ha individuato limitatamente rispetto all’intero territorio comunale e dei soggetti che non hanno residenza o domicilio nei territori indicati nell'Allegato I, pur avendovi sede legale o sede operativa.
È attesa l’uscita di un nuovo provvedimento nazionale con ulteriori precisazioni.