Fitosanitario e difesa delle produzioni

Aggiornata la banca dati patentini fitosanitari con le proroghe al 31 ottobre 2020

Disponibili nella banca dati on line le nuove scadenze dei patentini per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari che hanno beneficiato delle proroghe.

I provvedimenti nazionali e regionali dovuti all’emergenza COVID-19 hanno prorogato al 31 ottobre 2020 la validità di alcune tipologie di patentini fitosanitari.

Nella nostra regione le proroghe riguardano 3.748 patentini, le cui nuove scadenze sono state aggiornate nella banca dati consultabile on line. Richiamiamo in particolare l’attenzione degli operatori in quanto per i patentini che hanno beneficiato delle proroghe, la validità corretta a cui fare riferimento è quella indicata in banca dati e non quella riportata nel patentino cartaceo, che non può essere aggiornata nei tempi necessari a causa delle difficoltà di accesso agli uffici pubblici imposti dalle normative legate all’emergenza sanitaria.

Le proroghe, lo ricordiamo, sono state concesse in base a due provvedimenti: il primo, a livello nazionale, è la Legge 24 aprile 2020 n. 27, che ha stabilito che i patentini in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, attualmente fissata al 31 luglio. Il secondo provvedimento, a livello regionale, è la delibera di Giunta regionale n° 521 del 18 maggio 2020, che ha prorogato la validità dei patentini in scadenza prima del 31 gennaio 2020 e per i titolari che hanno richiesto di partecipare ai corsi di formazione in presenza necessari per il rinnovo ma che non hanno potuto iniziare o frequentare l’attività formativa. La segnalazione di questi ultimi titolari, così come previsto dalla citata delibera, è stata effettuata dagli Enti autorizzati a livello regionale alla realizzazione dei corsi di formazione.

ultima modifica 2020-08-05T18:34:57+02:00