Fitosanitario e difesa delle produzioni

Patentini fitosanitari: esami, corsi di formazione, estensione di validità

Al via esami e corsi di formazione. I casi di estensione di validità dei patentini fitosanitari scaduti prima del 31 gennaio 2020

Buone notizie per gli operatori che devono sostenere l’esame per il primo rilascio, frequentare i corsi per il rinnovo dei patentini per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e per gli operatori con patentino scaduto prima del 31 gennaio 2020 e che non hanno potuto frequentare il corso di aggiornamento.

I Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca (STACP) con il supporto del Servizio Fitosanitario e degli uffici regionali del patrimonio e sicurezza hanno messo a punto le modalità per riprendere gli esami per il primo rilascio. La prima sessione si è svolta venerdì 12 giugno a Piacenza; a seguire lunedì 29 e martedì 30 giugno a Reggio Emilia, in abbinamento con Parma, e martedì 7 luglio a Bologna, per l'esame organizzato dall' STACP di Ferrara. Anche i Servizi Territoriali delle altre province si stanno attivando per soddisfare le richieste degli operatori in attesa di ottenere il patentino. Gli esami si svolgeranno in condizioni di massima sicurezza, nel rispetto delle linee guida contenute nell’Ordinanza del 6 giugno del Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Passando ai rinnovi, dall’8 giugno possono riprendere anche i corsi di formazione in aula. Sempre l’Ordinanza del 6 giugno, infatti, dispone che è nuovamente consentito ai soggetti pubblici e privati che erogano attività di formazione di realizzare in presenza tutte le attività formative, applicando le Linee guida sulla formazione professionale approvate lo scorso 23 maggio. Eventuali informazioni potranno essere richieste dagli interessati agli Organismi di formazione autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna ad attivare corsi di formazione per il primo rilascio (20 ore) e per il rinnovo (12 ore) dei patentini.

E buone notizie anche per i titolari di patentini scaduti prima del 31 gennaio 2020 e che non hanno potuto procedere al rinnovo a causa della sospensione dei corsi di aggiornamento dovuti all’emergenza COVID-19. Con la delibera n° 521 del 18 maggio 2020, la Giunta regionale ha previsto l’estensione della validità dei patentini per i titolari che hanno espresso richiesta agli organismi di formazione autorizzati di partecipare ai corsi di aggiornamento per il rinnovo e che, a causa dell’emergenza COVID-19, sono stati impossibilitati a frequentare o completare i citati corsi. La validità può essere prorogata, a seconda dei casi, fino al 31 ottobre 2020.

Gli Organismi di formazione hanno inviato entro il 20 giugno 2020 al Servizio Fitosanitario i nominativi dei titolari dei patentini con i requisiti previsti dalla delibera. I soggetti interessati possono attivarsi presso tali Organismi di formazione per verificare che il loro nominativo sia riportato nell’elenco inviato al Servizio Fitosanitario.

ultima modifica 2020-06-22T10:03:11+02:00