Fitosanitario e difesa delle produzioni

Idoneità alla certificazione di piante da frutto

La certificazione è un processo in grado di produrre materiale controllato da un punto di vista sanitario e genetico, nel rispetto di quanto previsto dai rispettivi disciplinari di produzione.

Per ottenere la certificazione delle piante da frutto, i vivaisti devono fare richiesta al Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni e attenersi a normative quadro specifiche e disciplinari tecnici di produzione.
Il processo, se correttamente seguito, permette di ottenere l'idoneità alla certificazione del materiale prodotto e l'autorizzazione ad accompagnare il materiale con cartellini-certificato che attestano il rispetto di tutte le fasi del processo e la tracciabilità del materiale.
Possono fare richiesta di certificazione i vivaisti in possesso dell'autorizzazione regionale.

Modulo di richiesta annuale

Il vivaista che intende aderire al processo di certificazione per l'anno in corso deve presentare al Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni la richiesta annuale, corredata di marca da bollo da 16,00 euro, con allegata la prima richiesta dell’anno relativa alla tipologia di materiale prodotto.

Richiesta annuale (docx36.26 KB)

Richieste per tipologie di materiale prodotto

Materiale di moltiplicazione certificato (portinnesti, gemme, seme) in Campi di Piante Madri (CPM)

Possono fare richiesta di costituzione di campi di piante madri per la produzione di materiale di moltiplicazione certificato i vivaisti, singoli o associati, regolarmente autorizzati che abbiano anche ottenuto il riconoscimento di Centro di Moltiplicazione da parte del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni.

vedi Scadenze e adempimenti- Nota tecnica Mipaaf (pdf471.94 KB) : Campi di Piante Madri pagg. 5-8

Materiale certificato (piante e portinnesti) in Vivaio

Possono fare richiesta di produzione di materiale di moltiplicazione certificato i vivaisti regolarmente autorizzati dal Servizio fitosanitario.

vedi Scadenze e adempimenti - Nota tecnica Mipaaf (pdf471.94 KB): VIVAI pagg. 8-12

Per approfondire

Normativa

D.lgs 2 febbraio 2021 n. 18

Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive in attuazione dell'articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625.

D.M. 4 marzo 2016 (pdf2.39 MB)
Attuazione del Registro nazionale delle varietà di piante da frutto

Dir. 29 settembre 2008, n. 2008/90/CE (pdf228.71 KB)
relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti

Per informazioni

Furio Rizzoli

Nicolò Viola

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/12/10 09:40:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-16T14:50:41+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?