Fitosanitario e difesa delle produzioni

Il passaporto delle piante

Il 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2016/2031 in sostituzione della direttiva 2000/29/CE. Questo regolamento ha introdotto nuove disposizioni relativamente alla circolazione di vegetali, prodotti vegetali e altri oggetti nel territorio dell’UE, tra cui il formato del passaporto delle piante con l’obiettivo di standardizzarlo in tutto il territorio dell’Unione.

Il passaporto delle piante è un’etichetta ufficiale utilizzata per la circolazione sul territorio dell’Unione Europea e, se del caso, per l’introduzione e spostamento nelle zone protette delle piante e dei materiali elencati nell’Allegato XIII del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072. Il passaporto deve essere leggibile e le informazioni in esso riportate devono essere inalterabili e durature.

Il passaporto deve essere emesso dall’operatore professionale ogni volta che le piante e i prodotti vegetali vengono spostate nel territorio dell’Unione Europea.

L’operatore professionale autorizzato appone il passaporto sull’unità di vendita di piante, prodotti vegetali e altri oggetti prima del loro spostamento nel territorio dell’Unione. Se le piante, i prodotti vegetali o gli altri oggetti sono trasportati in un imballaggio, in un fascio o in un contenitore, il passaporto delle piante è apposto su tale imballaggio, fascio, contenitore.

L’operatore professionale in quanto autorizzato all’emissione del passaporto ha degli obblighi che riguardano:

  • Sottoporre le piante e i prodotti vegetali a controlli scrupolosi (autocontrolli) almeno visivi, effettuati nei momenti opportuni, tenendo conto dei rischi fitosanitari. Tali controlli devono riguardare anche il materiale da imballaggio che verrà utilizzato per commercializzare le piante.
  • Individuare e monitorare i punti critici del processo produttivo e i processi di movimentazione delle piante che sono fondamentali per la conformità ai requisiti fitosanitari.
  • istituire una procedura di registrazione dei dati dei passaporti che garantisce sia una tracciabilità esterna (riguardante i dati di acquisto e cessione delle proprie unità di vendita), sia una tracciabilità interna (relativa agli spostamenti di piante all’interno e tra i propri siti di produzione).

Per saperne di più consulta le FAQ

  • Esempio di passaporto per lo spostamento nel territorio dell’Unione

Esempio_passaporto.jpg

    Richiesta di autorizzazione all'uso del passaporto delle piante

    PRIMA RICHIESTA

    Nel caso di una prima richiesta di autorizzazione al rilascio del passaporto delle piante occorre compilare i seguenti moduli:

    Al momento della prima richiesta va effettuato inoltre il versamento della tariffa una tantum di 100,00 Euro.

    La modulistica completa in tutte le sue parti va inviata via PEC all’indirizzo: omp1@postacert.regione.emilia-romagna.it

    AGGIORNAMENTO 

    ai sensi del Regolamento (UE) 2016/2031 art 66 paragrafo 2 punti b,c,d ed e.

    Nel caso di un aggiornamento al rilascio del passaporto delle piante occorre compilare:


    Attenzione!

    Qualora l’aggiornamento interessi:

    - una nuova categoria di piante per la quale non si era precedentemente autorizzati;

    - l’indirizzo del centro aziendale per cui si è autorizzati al passaporto,  

    sul modulo di assolvimento della marca da bollo devono essere apposte n. 3 marche da bollo da 16,00 euro annullate nell’apposito spazio.

    La modulistica completa in tutte le sue parti va inviata via PEC all’indirizzo: omp1@postacert.regione.emilia-romagna.it

     

    FAQ SUL PASSAPORTO DELLE PIANTE


    Normativa

    Regolamento (UE) 2016/2031

    Regolamento (UE) 2019/2072 (link su EUR-Lex al testo consolidato, non avente valore giuridico, da utilizzare come strumento di documentazione)

    Regolamento (UE) 2021/2285
    che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 per quanto concerne la redazione degli elenchi di organismi nocivi, i divieti e le prescrizioni per l’introduzione e lo spostamento nell’Unione di piante, prodotti vegetali e altri oggetti

    Misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus). Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1032 della Commissione del 25 maggio 2023

    Elenco piante con Passaporto (pdf2.82 MB)


    A chi rivolgersi per informazioni

    Vai Nicoletta

    Tamarri Federica


    Per approfondire

    Autocontrollo delle produzioni vivaistiche

    Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP)

    Vivaismo forestale

    Commercio e lavorazione di legname e materiali da imballaggio in legno. Buone pratiche fitosanitarie e nuovi adempimenti normativi 
    Quaderno n. 4 - Pubblicazione a cura del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna  

    Produzioni vivaistiche: come adeguarsi alle nuove regole fitosanitarie in 10 “semplici” mosse
    Quaderno n. 3 - Pubblicazione a cura del Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna  

    Produzioni vivaistiche: regole per la commercializzazione e passaporti delle piante (pdf1.73 MB)
    Quaderno n. 2 - Pubblicazione a cura del Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna - I edizione, settembre 2020

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2024-08-19T15:42:04+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?