Salta al contenuto

Descrizione / Abstract

Il 14 dicembre 2019 è stato istituito un nuovo regime fitosanitario attraverso l’entrata in vigore del Reg. (UE) 2016/2031, corredato di un articolato sistema di regolamenti comunitari. I servizi fitosanitari e gli operatori professionali condividono la responsabilità nell’applicazione delle nuove regole, nel rispetto di ruoli e compiti che sono loro affidati dagli specifici regolamenti comunitari.

Questo quaderno ha l’obiettivo di fornire agli Operatori Professionali del settore vivaistico una guida per orientarsi tra obblighi e responsabilità introdotte dalle recenti normative. Nel testo sono evidenziati specifici esempi applicativi, ovvero le “istruzioni per l’uso” per l’iscrizione al registro ufficiale (RUOP), per richiedere l’autorizzazione all’emissione del passaporto delle piante, per istituire un sistema di tracciabilità, per riconoscere gli organismi nocivi, effettuare l’autocontrollo delle produzioni e la gestione dei punti critici ad esse collegati.

I contenuti del Quaderno hanno una prevalente finalità informativa e non si sostituiscono in alcun modo alle norme in vigore, tutte riportate in calce, alle quali si rimanda per ogni necessità. Gli ispettori del Settore Fitosanitario regionale sono a disposizione per ogni ulteriore approfondimento. 

Autore/Autori

Preti Stefano, Quarta Riccardo, Vai Nicoletta, altre collaborazioni

Data di pubblicazione

31/01/2022

Tipo di pubblicazione

manuali, rassegne monografiche

Lingua della pubblicazione

italiano

Collana / Pubblicato in

Salute delle piante - I Quaderni del Servizio Fitosanitario n. 3

Editore

Regione Emilia-Romagna - Servizio Fitosanitario

Scarica la pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 22-11-2024, 11:38