Fitosanitario e difesa delle produzioni

Sementi

La ditta sementiera per poter svolgere la sua attività deve essere registrata nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) ed eventualmente autorizzata all’emissione del passaporto delle piante; è inoltre tenuta a inviare la comunicazione annuale di ubicazione delle colture da seme.

DITTA SEMENTIERA

Il Decreto legislativo n. 20 del 2 febbraio 2021 “Norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri”, all’art. 3 definisce quale ditta sementiera un "...operatore professionale impegnato in almeno una delle seguenti attività: produzione, lavorazione o commercializzazione di prodotti sementieri."

E’ considerata “produzione” quella effettuata da ditte che lavorano le sementi selezionandole, depurandole e confezionandole per il commercio.

La ditta sementiera per poter svolgere la sua attività deve essere registrata nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP).  

La ditta che svolge attività sementiera relativa a prodotti sementieri di specie per le quali è richiesto un passaporto delle piante in caso di spostamento nel territorio dell’Unione (Allegato XIII del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072), deve essere in possesso dell’autorizzazione all’emissione del passaporto delle piante.  

 

COMUNICAZIONE COLTURE DA SEME

La ditta sementiera, quale operatore professionale registrato al RUOP, in applicazione dell’articolo 66 del Regolamento 2016/2031 è tenuta a comunicare annualmente l’ubicazione delle colture da seme per la produzione di:

  • sementi che devono essere commercializzate con il passaporto delle piante;
  • sementi destinate all’esportazione verso Paesi terzi.

Modulistica

Colture da seme - Istruzioni per la compilazione della comunicazione   (docx18.92 KB)

Colture da seme - Modello comunicazione campi   (xls39.42 KB)

Colture da seme - Modello comunicazione controlli di campo per requisiti export   (xls44.54 KB)

Colture da tubero-seme di patata - Modello comunicazione campi (xls37.89 KB)

 

Normativa

Decreto legislativo n. 20 del 2 febbraio 2021  

Regolamento (UE) 2016/2031

Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072

 

A chi rivolgersi

Paola Govoni

Francesca Staffilani

Tommaso Vai

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-05T10:01:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?