Linee guida per la produzione vivaistica di piante ortive
Le linee guida sono parte integrante della determinazione n. 2878 del 09/03/2007 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 42 del 28/03/2007 della Regione Emilia-Romagna.
Oltre a fornire dettagli riguardanti le caratteristiche strutturali dei vivai, le modalità di coltivazione delle piantine e le principali pratiche agronomiche, le linee guida indicano i controlli che il vivaista dovrà effettuare sullo stato fitosanitario delle piantine e come eventualmente eseguire i campionamenti di materiale con sintomi sospetti per l’esecuzione di analisi di laboratorio.
Per la coltura del pomodoro da industria, particolarmente rilevante in Emilia-Romagna, le linee guida fissano una ulteriore garanzia di qualità. In aggiunta ai controlli fitosanitari in vivaio eseguiti dal vivaista o da un tecnico incaricato, dovrà essere infatti effettuato durante la fase produttiva almeno un controllo da parte di un laboratorio accreditato per ogni partita, per ricercare sintomi sospetti di funghi, batteri, virus, insetti, acari o nematodi.
Alle linee guida dovranno attenersi tutte le aziende vivaistiche iscritte al Registro Ufficiale dei Produttori e accreditate a produrre e commercializzare piantine ortive ai sensi del D.M. 14 aprile 1997 e D. Lgs. 7 luglio 2011, n. 124.
Determinazione n. 2878 del 9 marzo 2007
Linee guida per la produzione vivaistica di piante ortive
Linee guida
Controlli fitosanitari e campionamenti
Scheda di campionamento
Scheda controllo su pomodoro da industria
Elenco dei laboratori accreditati
Elenco degli organismi nocivi del pomodoro
- Schede malattie e parassiti del pomodoro
- La difesa in vivaio