Produzioni agroalimentari

Agricoltura biologica

È un metodo di produzione agricola che non utilizza prodotti di origine chimica nelle varie fasi di produzione e allevamento.

Cosa fa la Regione

Cos'è l'agricoltura biologica

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione che minimizza l’impatto sull’ambiente salvaguardando il territorio, dalla fase di coltivazione alla distribuzione del prodotto.

I contributi regionali

La Regione attua interventi a sostegno dell'agricoltura biologica; il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 dell'Emilia-Romagna prevede contributi diretti agli agricoltori e priorità trasversali in altre misure di sostegno.

La Regione Emilia-Romagna elabora gli elenchi ufficiali degli operatori regionali dell’agricoltura biologica.

La presenza di un operatore in questi elenchi è condizione indispensabile perché le imprese possano regolarmente operare nel settore e accedere al sostegno finanziario previsto per le produzioni di qualità.

La Regione oltre a ricevere le notifiche di attività con metodo biologico esercita insieme al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali la vigilanza sugli organismi  di controllo.

Gli uffici regionali inoltre rilasciano le autorizzazioni in deroga al Regolamento comunitario sull'agricoltura biologica.

A chi rivolgersi

Per approfondire

Norme e atti

Numerosi Regolamenti applicativi, di cui i più importanti:

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/01/11 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-04T14:31:58+02:00
Hanno contribuito: Novembre_G, Chiarelli_I

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?