Notifica di operatore biologico
Per la compilazione della Notifica di attività con metodo biologico si deve utilizzare esclusivamente il sistema Agribio. L'utilizzo del modulo cartaceo compilato a mano non è più consentito.
Tutte le imprese biologiche (aziende agricole, preparatori, importatori) devono inoltre avere un Fascicolo aziendale aggiornato nella Anagrafe regionale delle Aziende agricole, la cui gestione è affidata in convenzione ai Caa - Centri di assistenza agricola.
Per utilizzare i sistemi informatici del biologico è necessario per prima cosa rivolgersi a un Caa per costituire e aggiornare il proprio fascicolo anagrafico.
L'operatore biologico utilizza l'applicativo Agribio attraverso l’accesso al sistema informatico regionale, direttamente (tramite Spid o smart-card / CNS) o affidandosi a soggetti autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna tramite mandato. La lista degli intermediari accreditati è scaricabile in fondo alla pagina.
Per maggiori dettagli si invita alla lettura del documento "Informatizzazione bio – istruzioni per l'uso", del Manuale operativo di utilizzo di Agribio e degli altri documenti scaricabili.
La notifica presentata sul sistema Agribio non è valida se non viene regolarizzata la firma e la marca da bollo (se richiesta). I documenti richiesti devono pervenire entro 20 giorni dalla data di protocollazione.
In caso di mancata regolarizzazione, la notifica verrà dichiarata NON AMMISSIBILE e archiviata senza produrre alcun effetto e si dovrà procedere alla compilazione di un'ulteriore notifica.
Per la regolarizzazione della firma, si può procedere direttamente dal sistema Agribio utilizzando le funzioni presenti nella sezione allegati.
Nel caso di PRIMA NOTIFICA, è presente una specifica funzione online per comunicare i dati identificativi della attestazione pagamento dell’imposta di bollo (contrassegno telematico), che dovrà essere conservato in originale presso il mittente a disposizione degli organi di controllo.
In particolare è obbligatorio per le imprese costituire ed aggiornare un Fascicolo aziendale nella Anagrafe regionale della Aziende agricole, affidandosi ad un Caa - Centro di Assistenza Agricola.
Inoltre la notifica di attività con metodo biologico va compilata e presentata esclusivamente utilizzando il sistema Agribio e non è più consentito l'utilizzo del modulo cartaceo.
Per comunicare il RECESSO dell’attività biologica, si può utilizzare il sistema Agribio o il modulo scaricabile.
La notifica correttamente regolarizzata viene resa AMMISSIBILE e i dati vengono inviati al Sib nazionale.
Viene inoltre data comunicazione dall'Organismo di Controllo prescelto.
Tutti gli aggiornamenti successivi sullo stato della pratica, sono registrati nel sistema Agribio.
Accesso diretto all'applicativo online
Accesso database operatori
È possibile consultare il database degli operatori iscritti e fare ricerche per localizzazione geografica o tipologia:
Azioni
Per approfondire
- La pagina dedicata sull'Agricoltura biologica
- Lista dei Centri di Assistenza Agricola - Caa
- Sinab - Sistema d'informazione nazionale sull'agricoltura biologica. La pagina internet del Ministero dedicata al biologico.
Norme e atti
- Deliberazione n. 2061 del 2009 nella versione vigente del 7 luglio 2011
- Determinazione n. 16994 del 30 novembre 2015 (168.54 KB)
Moduli
Pubblicazioni
A chi rivolgersi
Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni
email: agrisost@regione.emilia-romagna.it
PEC: programmiagr@postacert.regione.emilia-romagna.it
Guido Violini tel. 051 5274772
Giuseppina Luongo tel. 051 5273389