Progetti per l'innovazione

Corso di formazione gratuita sulla mitigazione delle emissioni degli effluenti zootecnici

Nell’ambito del Goi Char Rimedio. Il corso si svolgerà nelle mattinate di lunedì e mercoledì, a partire da lunedì 13 febbraio 2023 in modalità online. Iscrizioni obbligatorie entro l'8 febbraio

Nell’ambito del Goi Char Rimedio è stato organizzato un corso di formazione dal titolo "Le emissioni di ammoniaca e gas serra derivanti dallo stoccaggio e spandimento degli effluenti zootecnici: elementi per valutarle e possibili azioni di mitigazione".

Il corso si svolgerà nelle giornate di lunedì e mercoledì, a partire da lunedì 13 febbraio 2023 dalle 9:00 alle 13:00 in modalità online (piattaforma Google Meet). Sono inoltre previste alcune uscite presso ditte produttrici di strutture di stoccaggio e realtà agricole.

La finalità del corso è fornire agli utenti competenze utili per conoscere le strutture aziendali, le motivazioni e i momenti temporali che possono dare origine alle emissioni di ammoniaca e gas serra; la normativa regionale, nazionale ed europea inerente alla tematica delle emissioni, valutare gli impatti ambientali delle emissioni di ammoniaca e di gas serra derivanti delle attività di stoccaggio e spandimento degli effluenti zootecnici; le innovazioni tecnologiche di gestione e trattamento degli effluenti offerte dal mercato; adottare azioni e tecniche di mitigazione delle emissioni; formare gli allevatori sulle nuove tecniche di stoccaggio e dei mezzi tecnici agricoli innovativi per ridurre le perdite di azoto verso aria ed acqua.

Per partecipare:

• è necessario inviare la scheda di adesione corredata di documento di identità alla email entro il giorno 8 febbraio 2023;
  • per poter beneficiare del contributo previsto dal Psr a copertura totale dei costi di partecipazione al corso occorre che la persona sia in possesso dei requisiti previsti dal Bando ossia essere Imprenditori, dipendenti o coadiuvanti di imprese agricole iscritte all'Anagrafe della Regione Emilia Romagna, iscritte alla CCIAA con Codice Ateco 01 (precisiamo che per i coadiuvanti, che versano regolarmente i contributi INPS, deve comparire NOME, COGNOME, RUOLO "Collaboratore familiare" all'interno dell'Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole).

Maggiori informazioni sul corso a questo link

ultima modifica 2023-02-02T11:27:05+01:00