Progetti per l'innovazione

Gestione degli effluenti suinicoli, un viaggio di studio in Catalogna dal 20 al 24 marzo

Organizzato dalla la sede di Reggio Emilia del centro di formazione professionale Dinamica nell'ambito del Gruppo operativo "Suini in Regola". Massimo 20 i posti disponibili e le iscrizioni termineranno ad esaurimento posti

Nell'ambito delle attività di formazione collegate al Gruppo operativo "Suini in Regola", la sede di Reggio Emilia del centro di formazione professionale Dinamica organizza un viaggio di studio in Catalogna (Spagna), che si terrà dal 20 al 24 marzo prossimi, a cui possono partecipare imprenditori agricoli, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna, con parziale finanziamento regionale.

Nella regione spagnola della Catalogna, che, al pari dell’Emilia-Romagna, conta un’alta densità zootecnica, diversi Enti di Ricerca, fra i quali l’Università di Vic e Beta, stanno sperimentando e monitorando esempi di eccellenza nella gestione degli effluenti, sia presso proprie strutture che presso allevamenti a scala reale.

Il viaggio di studio, quindi, rappresenta un’opportunità per acquisire e scambiare informazioni e innovazioni finalizzate al miglioramento della gestione degli effluenti zootecnici e alla loro valorizzazione a fini fertilizzanti, anche attraverso la loro trasformazione in fertilizzanti rinnovabili, in un'ottica di recupero dei nutrienti e riduzione del rischio del loro rilascio indesiderato nelle acque.

I posti disponibili sono massimo 20 e le iscrizioni termineranno ad esaurimento dei posti disponibili.

Clicca qui per il programma di viaggio e la scheda di adesione.

Maggiori informazioni possono essere richieste a:

Roberto Prampolini
Tel. 0522 920437