Produzioni agroalimentari

Agricoltura integrata

Sistemi di produzione agricola a ridotto impatto per l'ambiente e per l'uomo

fiori pruno primavera Dell'AquilaJPG.JPGInsieme all’agricoltura biologica è uno dei metodi di produzione sostenibile che la Regione Emilia-Romagna incoraggia da oltre 30 anni.

La produzione integrata è un sistema di produzione  volto a  ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi (prodotti fitosanitari e fertilizzanti), ma anche il consumo dell’acqua e dell’energia, senza compromettere la qualità del prodotto e nel rispetto dell’ambiente e della salute dell´uomo.

Disciplinari di produzione integrata 

Le norme tecniche di produzione integrata applicate in Emilia Romagna sono riportate nei Disciplinari di produzione integrata e l'attività dell'agricoltore è supportata dai bollettini di produzione integrata e biologica contenenti  le opportune informazioni e consigli tecnici.

Marchio regionale Qualità Controllata (QC) e Sistema di Qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI)

Le produzioni integrate possono essere valorizzate attraverso il marchio collettivo regionale Qualità controllata - QC e il marchio nazionale Sistema di qualità nazionale produzione integrata - SQNPI (Dm. n. 4890/2014).

L'iscrizione ad SQNPI è obbligatorio per ottenere il finanziamento sulle superfici interessate tipi di spesa previsti dal Reg UE 2021/2115 obiettivi e) e f) (programmi operativi settore ortofrutta e patata).

Per approfondimenti visita la pagina dedicata.

Supporti finanziari

Per la produzione integrata sono previsti aiuti attraverso il Psr e l'Ocm nell’ambito del Psp e del CoPSR 2023-2027:

  • ENVCLIM(70) - Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione (art. 70 del Reg. (UE) n. 2021/2115), che comprende i seguenti interventi:
    • SRA01 - ACA 1 - Produzione integrata. L’intervento prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI). L’entità dei sostegni per ettaro di superficie sotto impegno sono diversificati per i diversi gruppi colturali e sono differenziati fra domande di tipologia “Introduzione” e "Mantenimento” (Sostegno: da 60 a 509 €/ettaro/anno a seconda dei gruppi colturali). L'impegno ha una durata quinquennale.
      Una delle principali novità riguarda l’obbligo di adesione a SQNPI per la fase di coltivazione (“Conformità ACA” o “Marchio”), in forma singola o associata.
    • SRA19 - Riduzione dell’impatto dell’uso di prodotti fitosanitari, che copre in parte quanto previsto dall'applicazione di Impegni aggiuntivi della programmazione precedente. L'impegno ha una durata quinquennale.

Per approfondimenti è possibile consultare il Cronoprogramma e i Bandi aperti dello Sviluppo rurale 23/27

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-02T11:59:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?