Sistema di qualità nazionale di produzione integrata
I disciplinari di produzione integrata dell'Emilia-Romagna hanno ottenuto il parere di conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture" previsto dal Decreto ministeriale n. 4890 del 8/5/2014 da parte dell’Organismo tecnico-scientifico preposto e sono quindi validi anche per la certificazione "ACA-SQNPI, oltre che per la concessione del marchio nazionale "SQNPI".
Iscrizione obbligatoria
Per quanto riguarda l’ intervento a superfice a favore della produzione integrata (SRA01) e quello a favore della riduzione impiego fitofarmaci (SRA19.3) viene stabilito - ai fini della ammissibilità all’aiuto a superfice - l’obbligo di iscrizione al Sistema di qualità nazione produzione integrata (SQNPI).
Il termine ultimo per l’adesione 2024 è scaduto il 24/9/2024. Gli operatori che non sono riusciti a inoltrare le domande di adesione al SQNPI entro tale termine a causa di problemi al sistema informatico, potranno avvalersi della specifica deroga prevista al punto 5 della norma "SQNPI - adesione, gestione, controllo 2024 - rev 13.3.
Per poter operare in regime di deroga è necessario aver acquisito la ricevuta di richiesta assistenza al servizio di Helpdesk
Per maggiori info si rimanda al sito della Rete Rurale nazionale prevedendo comunque il rispetto dei Disciplinari di produzione integrata regionale a partire dal 1/1/2024.
L’obbligo di iscrizione a SQNPI è previsto anche per ottenere il finanziamento sulle superfici interessate tipi di spesa previsti dal Reg UE 2021/2115 obiettivi e) e f) (programmi operativi settore ortofrutta e patata).
Il link per la presentazione della domanda di adesione al SQNPI è disponibile nel portale Sian accedendo all'area riservata, sotto la voce Servizi > Gestione > Compilazione domanda di adesione campagna 2024.
Osservatorio SQNPI
Si informa che è stato istituito l'osservatorio SQNPI al quale ogni cittadino può segnalare eventuali comportamenti non conformi allo standard SQNPI, da parte degli operatori in regime di qualità, con le seguenti modalità previste al paragrafo 8.4 della norma “adesione gestione e controllo di SQNPI” disponibile su Rete Rurale nazionale.
Le segnalazioni vanno inviate all’indirizzo OsservatorioSQNPI@masaf.gov.it e devono contenere:
- Generalità del mittente
- Generalità dell’operatore (Indicare denominazione azienda/indirizzo della azienda aderente a SQNPI)
- Comportamenti non conformi oggetto di segnalazione (se possibile rilevata mediante numerazione presente nell’Allegato I ai Piani di Controllo
Le segnalazioni verranno esaminate dall’apposito comitato competente, Gruppo Tecnico di Qualità, e gestite mediante procedura rafforzata di controllo; quelle generiche o prive degli elementi elencati non verranno considerate.
È fatto obbligo per gli operatori singoli o associati (OA) aderenti al sistema pubblicizzare, l’indirizzo dell’Osservatorio SQNPI e le modalità di segnalazione, mettendo a disposizione il modulo esplicativo di cui all’allegato II Osservatorio SQNPI. Per gli OA mediante l’utilizzo del proprio sito web; per le aziende singole sito web o almeno un cartello presso il centro aziendale. Nel caso di OA, l’obbligo resta in capo esclusivamente all’associazione.”
Per adempiere agli obblighi di pubblicizzazione è possibile utilizzare il seguente format di pubblicizzazione dell’Osservatorio SQNPI (138.37 KB).