Aiuti alle imprese

Faq (quesiti e risposte per la presentazione delle domande)

Si ricorda che i quesiti debbono essere inviati a: agridanni@regione.emilia-romagna.it
  • Posso presentare la domande per i danni alle produzioni vegetali?

No, i danni alle produzioni vegetali andavano presentate sulla piattaforma di Agricat  (Fondo AgriCat per la tutela di danni da alluvione, gelo o siccità, società di Ismea).

  • Dove vanno inseriti i costi per le perizie asseverate e le spese generali?

I costi per le perizie asseverate e le spese generali vanno inserite nel campo "maggiori costi" specificando nelle note il costo della perizia e quelle delle altre spese.

  • Ho avuto il danno in una particella non delimitata, come posso procedere per effettuare la domanda?

Se il danno non è nei fogli delimitati e nella particelle non si può presentare la domanda.

  • Sono un impresa apistica che ha dei danni alle arnie (strutture) posso presentare domanda?

Possono presentare domanda le imprese che hanno terreni in conduzione nell’area delimitata, queste debbono inserire il foglio in conduzione e indicare nelle note la localizzazione delle arnie al momento del danno. Le arnie danneggiate debbono essere nell’area delimitata. Nel caso in cui l’impresa non abbia terreni in conduzione nell'area delimitata la domanda non puo’ essere presentata su questo bando ma sara’ presentata sull’Ordinanza del Commissario.

  • Sono un'impresa che alleava ovaiole. A causa dell'alluvione che ha inondato la struttura ho perso la struttura, le ovaiole e le uova prodotte nel mese di  maggio che erano nei magazzini destinate alla vendita per il consumo umano. Dove inserisco i danni?

I danni alla struttura e alle ovaiole morte vanno inserite nella bando strutture priorità P12, le uova presenti nei magazzini  e perse vanno nella domanda danni alle produzioni agricole (campo capi).

  • Nella presentazione della domanda debbo applicare la regola della circolare che dice...."il Codice Unico di Progetto (CUP). Esclusivamente per titoli di spesa emessi antecedentemente alla comunicazione del CUP da parte della Regione è ammessa la dicitura “ART. 12, CO.2 D.L. N. 61/2023 convertito in L.N.100/2023”. In assenza del CUP o della predetta dicitura (su fatture antecedenti alla data di comunicazione del CUP)....."?.

La regola riportata nella circolare verrà applicata solo sulle voci di spesa che sono oggetto di contributo. Ne consegue che solo in fase di istruttoria sarà comunicato al beneficiario quali sono le voci di spesa che debbono avere le fatture con la dicitura sopra riportata. Quindi in fase di presentazione della domanda non debbono riportare la dicitura della circolare.

  • Come si individua chi presenta domanda in caso di soccida?

Può fare domanda sia per i danni alle strutture che per i danni alle produzioni animali, esclusivamente il soccidante se impresa agricola pmi e iscritta in camera di commercio e che ha un contratto registrato di soccida.

Nel caso in cui non abbia un contratto registrato il perito individuerà il proprietario in base anche ai dati presenti nella bdn.

  • Ho perso dei capi di animali, come mi comporto per la domanda?

Per tutti i beneficiari, nel caso di perdite di animali destinati alla vendita il danno può essere richiesto solo una volta o come danno alla produzione (priorità p2) o come danno alle scorte vive (priorità p12).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-05T11:23:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?