Credito a medio termine. Bando 2025
Approvato il bando per il medio termine 2025
Entro il 27 giugno 2025 è possibile presentare domanda agli Organismo di garanzia domanda di prestito agevolato per le necessità di conduzione aziendale.
Con la Delibera n. 594 del 22 aprile 2025 è stato approvato il Programma operativo per migliorare le condizioni di accesso al credito di conduzione, tramite gli organismi di garanzia, di un concorso interessi a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotto agricoli, per il medio termine.
L’intervento, su prestiti concessi per un periodo per un periodo superiore ai 12 mesi e fino a 36 mesi, ha stanziato euro 203.000 per tre anni, per supportare le aziende agricole che sottoscrivono un prestito di conduzione non inferiore a euro 12.000 e, per il calcolo del concorso interessi, non superiore a 500.000 euro.
L'abbattimento del tasso di interesse sui prestiti di conduzione è fissato fino ad un massimo di 2,5 punti.
L’impresa può presentare a ciascun Organismo a cui è associata per i terreni di pertinenza territoriale, una sola domanda per il breve termine.
Sulla base della graduatoria, saranno riconosciuti i contributi agli organismi di Garanzia, che provvederanno al riconoscimento agli imprenditori agricoli.
Con Determinazione 19424 del 10/10/2025, è stata approvata la graduatoria per l’intervento a medio termine.
Con Determinazione 22999 del 20/11/2025 è stata approvata l’ulteriore concessione dell’intervento sul medio termine: le risorse disponibili hanno permesso di soddisfare le restanti richieste di contributo, esaurendo dunque la graduatoria.
Organismi di garanzia operanti sul territorio regionale
Operativo sui territori delle Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Operativo sui territori delle Province di Bologna, Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini
