Fauna e caccia

Calendario Ravenna

Date luoghi e modalità di esame di abilitazione per le varie figure venatorie - Sede di Ravenna

Sono stati indetti gli esami per l’abilitazione all’esercizio venatorio, e quelli per le figure tecniche ungulati, anno 2024, per la sede di Ravenna, del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca, Ambito Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, così come di seguito indicato:

Con Determinazione n. 687 del 16 gennaio 2024 per gli esami per l’abilitazione all’esercizio venatorio.

Con Determinazione n. 1734 del 30 gennaio 2024 per gli esami per l’abilitazione delle Figure Tecniche per la gestione degli ungulati. 

Tutti gli esami si svolgeranno presso la Sala Nullo Baldini all’interno del Palazzo della Provincia di Ravenna, Piazza Caduti, entrata sala Via Guaccimanni 10 Ravenna; 

Abilitazione all’esercizio venatorio

Sono previste due sessioni d’esame:

1^ Sessione:

5 e 7 marzo 2024 oltre ad eventuali giornate a seguire secondo necessità, con inizio a partire dalle ore 9,00 e con possibilità di più turni d’esame giornalieri;

Presentazione delle domande: termine scaduto il 15 febbraio 2024

Con Determinazione n.3429 del 20 febbraio 2024 è stato approvato l’elenco dei candidati ammessi alle sedute d’esame del 5 e 7 marzo 2024.

Sono stati ammessi n. 42 candidati, di cui uno con riserva, superando il contingente massimo inizialmente previsto e accettando tutte le domande di iscrizione all’esame.

I candidati sono stati personalmente avvisati e convocati alla data prevista.

 

2^ Sessione:

10 e 11 giugno 2024 oltre ad eventuali giornate a seguire secondo necessità, con inizio a partire dalle ore 9,00 e con possibilità di più turni d’esame giornalieri;

Presentazione delle domande: entro le ore 12 del 15 maggio 2024

Contingente massimo di ammissione all’esame n.35 candidati.

 

Per entrambe le sessioni il contingente massimo di ammissione è di n. 35 candidati, con 30 posti riservati ai residenti in Provincia di Ravenna e 5 ad eventuali residenti delle altre Province della Regione Emilia-Romagna. Si precisa che per il raggiungimento del contingente massimo si avrà a riferimento l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Le domande, redatte secondo la modulistica approvata dalla Regione Emilia-Romagna e resa disponibile sul suo sito istituzionale, complete di tutti gli allegati necessari, devono pervenire materialmente, pena la non ammissione, entro i suddetti termini al Servizio territoriale Agricoltura caccia e pesca di Ravenna, viale della Lirica 21 - Ravenna, secondo una delle seguenti modalità:

  • inviate a mezzo Raccomandata AR (N.B. La raccomandata dovrà pervenire agli uffici entro i termini tassativi di cui sopra);
  • inviate a mezzo PEC (stacp.fc@postacert.regione.emilia-romagna.it);
  • consegnate a mano, previo appuntamento, ESCLUSIVAMENTE presso gli uffici di Ravenna viale della Lirica 21 (primo piano);

Cacciatore di cinghiale abilitato alla caccia collettiva

9 e 10 aprile 2024 ed eventuali giornate a seguire secondo necessità con inizio alle ore 9.00;

Presentazione delle domande: contingente massimo di domande ammissibili già raggiunto.

Contingente massimo di ammissione, per il raggiungimento del quale si avrà a riferimento l’ordine cronologico di arrivo delle domande:

33 candidati di cui n. 30 posti riservati ai candidati provenienti dagli specifici corsi espletati dagli ATC del territorio ravennate in esito a nulla osta rilasciato da questo Settore e n. 3 posti riservati ai candidati provenienti da corsi organizzati/autorizzati da altri Settori Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna oppure riconosciuti non idonei in precedenti sessioni di esami.

  • Con Determinazione n.6419 del 28 marzo 2024 è stato approvato l’elenco dei candidati ammessi agli esami del 9 e 10 aprile 2024  per l’abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati, modulo “Cacciatore di cinghiale abilitato alla caccia collettiva”. Sono stati ammessi n. 46 candidati, personalmente avvisati e convocati alla data prevista. Riconfermata la sede d’esame e gli orari di espletamento degli esami, precisamente:

Sala Nullo Baldini all’interno del Palazzo della Provincia di Ravenna Piazza Caduti – Ravenna, ingresso Sala Via Guaccimanni. Orario: dalle ore 9,00 a seguire in giornata.

  

Cacciatore di ungulati con metodi selettivi e Cacciatore specializzato nel prelievo del Cervo

28 – 29 e 30 maggio, 3 – 5 e 6 giugno 2024 ed eventuali giornate a seguire secondo necessità con inizio alle ore 9,00;

Presentazione delle domande: contingente massimo di domande ammissibili già raggiunto.

Contingente massimo di ammissione, per il raggiungimento del quale si avrà a riferimento l’ordine cronologico di arrivo delle domande:

Cacciatore di ungulati con metodi selettivi

66 candidati di cui n. 60 posti riservati ai candidati provenienti dagli specifici corsi espletati dagli ATC del territorio ravennate in esito a nulla osta rilasciato da questo Settore e n. 6 posti riservati ai candidati provenienti da corsi organizzati/autorizzati da altri Settori Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna oppure riconosciuti non idonei in precedenti sessioni di esami;

Cacciatore specializzato nel prelievo del Cervo

33 candidati di cui n. 30 posti riservati ai candidati provenienti dagli specifici corsi espletati dagli ATC del territorio ravennate in esito a nulla osta rilasciato da questo Settore e n. 3 posti riservati ai candidati provenienti da corsi organizzati/autorizzati da altri Settori Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna oppure riconosciuti non idonei in precedenti sessioni di esami;

 

 Come fare domanda

Le domande di ammissione devono essere in bollo da euro 16.00 e sono redatte secondo la modulistica approvata dalla Regione Emilia-Romagna e resa disponibile nel suo sito istituzionale alla pagina Moduli.

Le domande dovranno pervenire, pena la non ammissione all'esame, entro il termine perentorio riportato in precedenza per ciascuna sessione, secondo le seguenti modalità di presentazione:

  • a mezzo raccomandata RR al Settore Agricoltura, caccia e pesca, ambito di Ravenna, Viale della Lirica 21 – 48121 Ravenna, precisando che le domande devono pervenire materialmente, pena la non ammissione, entro i suddetti termini;
  • a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo stacp.fc@postacert.regione.emilia-romagna.it, con attestazione di avvenuto pagamento dell’imposta di bollo dovuta;
  • con consegna a mano al Settore Agricoltura, caccia e pesca, ambito di Ravenna, Viale della Lirica 21 – 48121 Ravenna, primo piano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-03T08:52:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?