Abilitazione all'esercizio venatorio, alla caccia di selezione e al controllo faunistico
Requisiti di ammissione all'esame
- Residenza in Emilia-Romagna
- Possesso di certificato medico di idoneità all'esercizio venatorio rilasciato dall'Ausl
- Età a partire da tre mesi precedenti il 18esimo anno
Abilitazioni specialistiche per la caccia agli ungulati
Una volta conseguita l'abilitazione all'esercizio venatorio, chi vuole essere ammesso alla caccia agli ungulati deve prendere ulteriori abilitazioni specifiche.
Anche in questo caso è necessario fare la domanda ai Settori territoriali Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, secondo il Modulo di domanda esame per figure tecniche ungulati. (496.11 KB)
Attenzione! Per le abilitazioni specialistiche per la caccia agli ungulati la formazione è obbligatoria. Anche in questo caso i corsi sono organizzati dalle associazioni venatorie, ambientalistiche e agricole o da centri di formazione accreditati.
- I cacciatori in possesso delle abilitazioni per la caccia agli ungulati che provengono da altre Regioni o Stati possono chiedere alla Regione Emilia-Romagna l'accertamento dell'equipollenza del loro titolo, usando il seguente modulo di domanda per il riconoscimento di equipollenza di titoli tecnici venatori (493.36 KB).
Abilitazioni specialistiche per la figura di coadiutore ai piani di controllo faunistico
Chi vuole essere esercitare attività di controllo faunistico deve prendere abilitazioni specifiche. Anche in questo caso è necessario fare la domanda ai Settori territoriali Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, utilizzando il Modulo domanda esame per coadiutore ai piani di controllo faunistici. (7.46 MB)
- Per le abilitazioni alle attività di controllo faunistico la formazione è obbligatoria. Anche in questo caso i corsi sono organizzati dalle associazioni venatorie, ambientalistiche e agricole o da centri di formazione accreditati.
Nota bene: Per svolgere attività di controllo faunistico con uso dell'arma da fuoco è obbligatorio essere in possesso della licenza di caccia (abilitazione all'esercizio venatorio); mentre per svolgere attività di controllo faunistico col metodo del trappolaggio, ad esempio, la licenza di caccia non è obbligatoria.
Programmazione delle sessioni d'esame
Con riferimento ad ogni territorio provinciale alla voce Esami caccia è pubblicata la programmazione di nuove sessioni d’esame.
Esercizio di attività venatorie, i costi
Gli esami di abilitazione all'esercizio venatorio e per le abilitazioni specialistiche sono gratuiti, fatta salva l'imposta di bollo da apporre alla domanda.
Per esercitare la caccia durante l'anno è necessario pagare una tassa governativa e una tassa regionale.
Per esercitare le forme di caccia con uso di armi è inoltre obbligatorio il porto di fucile ad uso caccia, rilasciato dagli uffici di polizia competenti per territorio e rilasciato dopo aver preso l'abilitazione all'esercizio venatorio.
Pagamento online della tassa regionale
Per esercitare la caccia, prima di ritirare il tesserino venatorio presso il Comune è necessario avere pagato le tasse governative e regionali.
Per la tassa regionale la Regione mette a disposizione un servizio di pagamento online.
Il tesserino per l'esercizio venatorio
Per esercitare la caccia è obbligatorio avere con sé il tesserino regionale per l'esercizio venatorio, che serve per segnare le giornate di caccia, i luoghi di caccia, i prelievi di fauna eccetera. Il tesserino viene distribuito dai Comuni e dev'essere riconsegnato quando si ritira il tesserino successivo, entro una data determinata.