La Regione rilascia un attestato di abilitazione all'esercizio venatorio. Per ottenere l'attestato si deve sostenere un esame presso uno dei Settori territoriali Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Si presenta domanda ai settori per essere ammessi all'esame tramite il modello di domanda di esame per abilitazione venatoria (Word - 37.3 KB).
L'esame di abilitazione alle attività venatorie è gratuito.

Le associazioni venatorie organizzano corsi di formazione che forniscono le conoscenze utili per superare l'esame. I corsi si tengono presso le sedi delle associazioni venatorie e possono essere a pagamento, tuttavia, non sono obbligatori per essere ammessi all'esame.

La Regione mette a disposizione un esempio del tipo di quiz (PDF - 987.0 KB) da svolgere durante gli esami per l'abilitazione alla caccia.

Requisiti di ammissione

Questi i requisiti per essere ammessi all'esame.

  • Residenza in Emilia-Romagna
  • Possesso di certificato medico di idoneità all'esercizio venatorio rilasciato dall'Ausl
  • Età maggiore di 17 anni e 9 mesi

Abilitazioni specialistiche

Caccia agli ungulati

Una volta conseguita l'abilitazione alla caccia, se si desidera cacciare anche gli ungulati, per esempio daini o capriolo, è necessario ottenere una abilitazione specifica.

Anche in questo caso è necessario fare la domanda ai Settori territoriali Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, con il modulo di domanda esame per figure tecniche ungulati.  (Word - 37.3 KB)

I corsi sono organizzati dalle associazioni venatorie, ambientalistiche, agricole o da centri di formazione accreditati.

Attenzione

Per le abilitazioni per la caccia agli ungulati la formazione è obbligatoria.

I cacciatori in possesso delle abilitazioni per la caccia agli ungulati che provengono da altre Regioni o Stati possono chiedere alla Regione Emilia-Romagna di accertare l'equipollenza del loro titolo.

Per cacciare con le armi è obbligatorio il porto di fucile ad uso caccia, rilasciato dagli uffici di polizia e rilasciato dopo aver preso l'abilitazione all'esercizio venatorio.

Coadiutore ai piani di controllo faunistico

Chi vuole essere svolgere una attività di controllo faunistico deve ottenere una abilitazione specifica. Deve fare domanda ai Settori territoriali Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, tramite il modulo domanda esame per coadiutore ai piani di controllo faunistici. (Word - 7.1 MB)

I corsi di preparazione all'esame sono organizzati dalle associazioni venatorie, ambientalistiche, agricole o da centri di formazione accreditati.

Attenzione

Per le abilitazioni alle attività di controllo faunistico la formazione è obbligatoria.

Uso di armi da fuoco

Per svolgere attività di controllo faunistico con uso dell'arma da fuoco è obbligatorio essere in possesso della licenza di caccia (abilitazione all'esercizio venatorio); mentre per svolgere attività di controllo faunistico con altri metodi, per esempio il trappolaggio, la licenza di caccia non è obbligatoria.

Sessioni d'esame

È disponibile la programmazione per il calendario d'esame 2025.

Costi

Gli esami di abilitazione all'esercizio venatorio e per le abilitazioni specialistiche sono gratuiti, con la sola eccezione del costo dell'imposta di bollo da apporre alla domanda.

Per cacciare è invece necessario pagare una tassa governativa e una regionale prima di ritirare il tesserino al Comune.

Per la tassa regionale la Regione mette a disposizione un servizio di pagamento online.

Il tesserino per l'esercizio venatorio

Quando si caccia è obbligatorio avere con sé il tesserino regionale per l'esercizio venatorio, che serve per segnare le giornate di caccia, i luoghi di caccia, i prelievi di fauna eccetera. Il tesserino viene distribuito dai Comuni e dev'essere riconsegnato quando si ritira il tesserino successivo.

Scarica i moduli