In Emilia-Romagna si esercita la caccia in mobilità, riservata ai cacciatori che ne facciano richiesta tramite un sistema di teleprenotazione che permette di usufruire di 15 giornate presso gli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc) del territorio regionale, per la caccia alla fauna selvatica migratoria  da svolgersi nella forma da appostamento temporaneo esclusa la Beccaccia (forma di caccia C).

La legge regionale dispone che la caccia in mobilità si può svolgere dal 1° ottobre al termine di ogni stagione venatoria. Il calendario venatorio ne specifica annualmente dettagli e modalità

Il sistema di teleprenotazione consente di:

  • prenotare un numero massimo di 15 giornate per la caccia alla fauna selvatica migratoria in mobilità, da svolgersi nella forma da appostamento temporaneo, esclusa la beccaccia
  • cancellare le prenotazioni fino alle ore 12 del giorno precedente la prenotazione
  • consultare le prenotazioni già utilizzate e quelle ancora da utilizzare.

A ogni prenotazione andata a buon fine il sistema assegna  un numero di autorizzazione che il cacciatore deve fornire in caso di controllo. Il numero di autorizzazione deve essere segnato anche nell'apposita pagina del tesserino dei cacciatori residenti per i controlli da parte dell'autorità di vigilanza.

Dopo aver fatto domanda si ottengono via mail due codici, da conservare perché validi anche per le future stagioni venatorie. Se vengono smarriti i codici occorre inviare una emaildi richiesta duplicato indicando nome, cognome e codice fiscale. Non è infatti possibile ottenerli via telefono.
Con i due codici si potrà accedere al sistema di teleprenotazione utilizzando il numero telefonico attivo 24 ore su 24: 199 179 866 

I cacciatori residenti in Regione non devono presentare alcuna domanda perché sono già in possesso dei due codici (codice cacciatore e numero tesserino) per accedere (sono riportati sull’etichetta a pagina 2 del proprio tesserino venatorio).

Per i cacciatori non residenti in Emilia-Romagna è necessario richiedere le credenziali di accesso attraverso la presentazione di domanda di caccia in mobilità.  (Word - 24.2 KB)

Una volta ottenute le credenziali, esse rimarranno valide per l'accesso a caccia in mobilità in eventuali successive stagioni venatorie.

I cacciatori non residenti in Regione devono inoltre compilare una Scheda riepilogativa delle uscite in mobilità (PDF - 620.8 KB)

  • Delibera di Giunta regionale n. 211 del 21 febbraio 2011. Nuove modalità di accesso agli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) della Regione Emilia-Romagna (lr 8/94 come modificata dalla lr 16/07, art. 33 comma 7, art. 35 comma 1, art. 36 bis commi 2 e 4, art. 37 comma 1).
A chi rivolgersi
Settore Attività faunistico-venatorie, pesca e acquacoltura