Dop, Igp e produzioni di qualità

A scuola di cucina casalinga con Pellegrino Artusi

Presso la Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli numerosi i corsi in presenza e online per appassionati di cucina e di cultura gastronomica

La fondazione Casa Artusi di Forlimpopoli, che nel 2022 ha celebrato i suoi primi 15 anni di attività, raccoglie e tramanda l’eredità di Pellegrino Artusi, da sempre considerato il padre della cucina italiana.

L’opera più famosa di Artusi è “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene”, il primo manuale di cucina italiana con numerose ricette tradizionali e casalinghe, raccolte dal gastronomo durante i suoi viaggi e sperimentate nelle sue cucine dai suoi preziosi cuochi: secondo le intenzioni dell’autore, il manuale doveva avere un taglio pratico ed essere adatto a tutti, “basta si sappia tenere un mestolo in mano”.

pasta_fresca_3.jpgI corsi organizzati dalla Scuola di Cucina di Casa Artusi rispecchiano lo stesso spirito: sotto la supervisione di maestri di cucina qualificati, tutti gli amanti della cucina e gli appassionati possono cimentarsi nella pratica culinaria in un’atmosfera di convivialità e semplicità.

La scelta è ampia, partendo dalla pasta fresca e la piadina, rigorosamente tirate a mano con il mattarello, per passare a proposte tagliate su misura per un pubblico specifico (i bambini, gli amanti della cucina salutare), il menù romagnolo, corsi monografici sui dolci o sugli arrosti.

Da sperimentare in prima persona o regalare, i corsi rappresentano un’ottima occasione per intraprendere un viaggio di scoperta della cultura enogastronomica con approfondimenti sulle materie prima, per scoprire vecchi saperi e nuovi sapori.

Maggiori informazioni sul sito di Casa Artusi:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-13T12:49:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?