Dop, Igp e produzioni di qualità

11°Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp

Il centro di Modena diventa una cucina a cielo aperto dal 9 all'11 dicembre

La tre giorni dedicata alla valorizzazione dello Zampone e del Cotechino Modena Igp, due delle tante specialità con marchio di qualità della provincia di Modena, torna come ogni dicembre con molte iniziative in programma.

Il cuore dell’undicesima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp sarà il concorso nazionale di cucina aperto agli studenti delle principali scuole alberghiere di tutta Italia.

Ispirandosi a personaggi iconici (reali o di fantasia), i giovani aspiranti chef si cimenteranno nell’ideazione e realizzazione di ricette a base di Zampone e Cotechino Modena Igp, in abbinamento con altri prodotti Dop e Igp europei, con un’attenzione particolare agli spunti provenienti dalla cucina francese. Il concorso, infatti, è finanziato dal progetto Deli.m.e.a.t. di valorizzazione della salumeria di qualità in Italia e in Francia.

Le ricette saranno realizzate live nella giornata di sabato 10 dicembre nella centrale piazza Roma: i partecipanti metteranno alla prova la propria abilità e creatività davanti ad un giudice d’eccezione, lo chef tristellato Massimo Bottura.

Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre, per il grande pubblico sono stati pensati momenti di intrattenimento e spettacolo al Teatro Comunale e in Piazza Roma e degustazioni gratuite di tutte le eccellenze Dop e Igp del territorio modenese.

Il programma completo è disponibile sul sito del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP.

ultima modifica 2022-11-10T17:51:06+02:00