Dop, Igp e produzioni di qualità

A Brisighella due sagre per degustare diversi Pat romagnoli

Le ultime due domeniche di ottobre dedicate alle produzioni autoctone: si comincia con la porchetta di mora romagnola, poi agnellone e castrato Qc

Il centro del pittoresco borgo di Brisighella si anima nelle ultime due domeniche di ottobre per conoscere e apprezzare alcuni Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) di origine animale tipici e molto conosciuti in Romagna, provenienti da razze autoctone molto antiche.

  • Si parte domenica 23 con la Sagra della Porchetta di Mora Romagnola.
    Alle
     ore 9.00 la mostra mercato dei produttori locali di prodotti tipici e di artigianato tipico faentino, mentre dalle 11.00 alle 20.00 sarà possibile degustare nello stand gastronomico e nei ristoranti del paese pregiati salumi e piatti preparati con carne di suino di Mora Romagnola, una razza che solo pochi anni fa rischiava l’estinzione.
    Per tutta la giornata, saranno in esposizione esemplari di suino di mora romagnola, asino romagnolo, pollo romagnolo e bovino romagnolo.

  • Il secondo appuntamento è per domenica 30 con la Sagra dell’Agnellone e del Castrato Qc: anche in questo caso il programma a prevede l’esposizione di ovini e caprini, una mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato locale e l’immancabile stand gastronomico dove sarà possibile degustare pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato.
    I produttori con marchio Qualità controllata (Qc) si impegnano a 
    produrre e allevare rispettando i disciplinari di produzione integrata, rispettosi della salute dell’uomo, dell’ambiente e il benessere animale.

Entrambi gli eventi avranno luogo nel Parco Ugonia di Brisighella.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-21T16:32:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?