Dop, Igp e produzioni di qualità

Fossa, Tartufo e Venere 2022

Al confine tra Romagna e Marche un appuntamento ghiotto con le eccellenze del territorio di Mondaino

Il suggestivo borgo di Mondaino, arroccato sulle colline riminesi al confine tra le antiche terre malatestiane e il Montefeltro, offre ai visitatori autunnali delle ghiotte sorprese che potranno essere degustate e acquistate direttamente dai produttori locali in occasione della manifestazione Fossa, Tartufo e Venere in programma domenica 20 e domenica 27 novembre a partire dalle ore 9.30.

Per quanto riguarda il tartufo, le qualità caratteristiche del territorio mondainese sono due in particolare: il bianco pregiato (Tuber Magnatum) e il nero. Gli amanti del tartufo lo potranno apprezzare presentato in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

In un certo senso anche l’altro protagonista della manifestazione, il formaggio di fossa si “estrae” dal sottosuolo: la fermentazione naturale avviene all’interno di apposite fosse di stagionatura scavate nell’arenaria, secondo una tradizione antichissima che parrebbe affondare le sue radici addirittura in epoca medievale; le fosse del castello di Mondaino erano storicamente adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

Nelle due giornate, inoltre, la via centrale del paese sarà animata dalla presenza di artigiani che daranno dimostrazione della loro arte; in piazza e per le vie del castello saranno posizionati i banchetti di vendita dei produttori locali; sarà infine possibile visitare il Museo Paleontologico e la Mostra delle Maioliche Mondainesi.

Il programma completo è consultabile e scaricabile sul sito della Pro Loco di Mondaino

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T12:49:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?