Dop, Igp e produzioni di qualità

Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050

Una mostra a Parma ripercorre 50 anni di storia della cucina e celebra la passione italiana per il cibo

Si sa che per la maggioranza degli italiani mangiare significa molto di più che alimentarsi. Il legame con il cibo è simbiotico e viscerale, si intreccia con temi identitari della nostra cultura e dell’esperienza collettiva ed è strettamente legato ai mutamenti sociali ed economici nel corso del tempo.  

La mostra “GUSTO! Al San Paolo Gli italiani a tavola. 1970-2050”, ideata e prodotta da M9 - Museo del ’900 di Mestre, ha come curatori il professore di storia dell’alimentazione Massimo Montanari e la giornalista e scrittrice Laura Lazzaroni e propone ai visitatori un viaggio alla scoperta di storia, tradizioni e cultura legati al cibo dagli anni ‘70 ai giorni nostri, con uno sguardo proiettato in avanti per immaginare il futuro del gusto.

Non solo ingredienti, piatti e chef, ma delle finestre aperte su temi come la biodiversità dei prodotti, i luoghi di fruizione dai ristoranti ai mercati, il cibo di strada, i flussi migratori, i risvolti ambientali e il legame tra alimentazione e salute.

Gusto! sarà visitabile gratuitamente presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (in vicolo delle Asse 5) fino a domenica 27 novembre con i seguenti orari:

  • mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19;
  • sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Scopri di più sulla mostra sul sito del M9 – Museo del ‘900

Leggi la notizia completa sul sito Visit Parma

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-10T12:58:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?