Fitosanitario e difesa delle produzioni

Aiutiamo le api e difendiamo i nostri giardini e orti dagli attacchi delle cimici

I consigli dei tecnici ai cittadini per aiutare le api a superare le difficoltà estive e per difendere giardini, orti e le proprie case dall’invadenza delle cimici

Con l’arrivo del caldo e della siccità i giardini fioriti e gli orti sono un indispensabile rifugio per api, farfalle e altri insetti impollinatori, che cercano il nettare e il polline che faticano a trovare altrove. Un giardino ricco di fiori e arbusti si può così trasformare in una vitale oasi di ristoro per questi piccoli, preziosi alleati della biodiversità. In questo bollettino i tecnici del C.A.A. “Giorgio Nicoli” vi danno i migliori consigli per scegliere i colori e le forme dei fiori che attraggono le api e l’aiuto che danno anche le piante coltivate negli orti domestici.

Ma con l’estate tornano anche le cimici, i fastidiosi insetti che invadono giardini, orti ed entrano anche nelle abitazioni. In questo bollettino alcune indicazioni per riconoscere le cimici che infestano i giardini e i consigli e gli accorgimenti degli esperti del C.A.A. “Giorgio Nicoli” per impedire o ridurre l’ingresso di cimici nelle abitazioni, come eliminarle se entrate in casa e come limitarne i danni negli orti attraverso sistemi di prevenzione senza ricorrere a trattamenti chimici.   

E per chi volesse avere ulteriori approfondimenti, Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario Regionale spiega in questo video come si comporta e dove andrà l’insetto dopo aver trovato rifugio nelle nostre case e cosa occorre fare per liberarsene.

I bollettini informativi sono redatti periodicamente dal Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” in collaborazione con CONAPI, Mielizia e il Servizio Fitosanitario per dare indicazioni ai cittadini sulla gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato, in linea con il Piano Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Per consultare tutti i bollettini cliccare qui

Foto di copertina: Pixabay 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-23T14:07:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?