Avversità e difesa delle piante

Bollettini per la gestione sostenibile del verde ornamentale pubblico e privato a tutela delle api

I bollettini informativi per la gestione sostenibile del verde ornamentale pubblico e privato salvaguardando le api, gli insetti utili e la salute degli operatori

Anche nel 2021 CONAPI, Mielizia  e Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” mettono a disposizione bollettini informativi periodici di interesse per i cittadini sui temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato. 

Da quest’anno, oltre al bollettino scaricabile in formato .pdf, è disponibile  un video che riprende la tematica del bollettino.  

L’iniziativa rientra nel "Progetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api" promosso da CONAPI e Mielizia, in stretta collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale. L'obiettivo è una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale ed in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

BOLLETTINI INFORMATIVI

Processionaria del pino: attenti a quei nidi! (febbraio 2021): la lotta alla processionaria del pino e i rischi connessi all’involontario contatto di persone e animali domestici con le larve urticanti.  Scarica il bollettino       (pdf455.66 KB)

Guarda il video

Difesa dagli afidi (15 giugno 2021): molte piante nei giardini sono in fioritura, ma le temperature in aumento favoriscono le infestazioni di afidi. Per non danneggiare api e impollinatori, è importante non effettuare trattamenti insetticidi e favorire il controllo naturale degli afidi tramite coccinelle e altri insetti utili. Scarica il bollettino (pdf845.61 KB)

Fiori per aiutare le api” (7 luglio 2021): le alte temperature estive hanno effetti negativi sulle api e sui pronubi selvatici. Piantando fiori e arbusti possiamo trasformare i giardini in oasi di ristoro per questi piccoli, preziosi alleati della biodiversità. Scarica il bollettino (pdf914.29 KB)

Tornano le cimici (9 luglio 2021): alcune indicazioni per riconoscere le cimici che infestano i giardino ed entrano nelle abitazioni. La temuta cimice asiatica, ma non solo: semplici accorgimenti per limitarne il disagio senza ricorrere a trattamenti chimici. Scarica il bollettino (pdf582.49 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/26 09:07:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-23T13:21:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?