Avversità e difesa delle piante

Analisi fitosanitarie

Il Servizio Fitosanitario regionale è dotato di laboratori attrezzati che svolgono le attività di analisi e diagnostica per le malattie e i parassiti delle piante. Il servizio di diagnostica è articolato in aree specialistiche, in grado di eseguire in tempi rapidi le analisi fitopatologiche su campioni di vegetali (sementi, parti di piante, piantine intere, derrate immagazzinate, infestanti), insetti e acari da classificare, terreno da sottoporre ad analisi nematologica.

Ogni anno nei laboratori specializzati del Servizio vengono analizzati circa 4.500 campioni;  il servizio di diagnostica costituisce una struttura fondamentale di supporto alle attività di vigilanza e difesa fitosanitaria, sperimentazione, controllo e certificazione.

Svolge inoltre la supervisione sui laboratori accreditati in regione Emilia-Romagna, i quali, ai sensi delle leggi fitosanitarie vigenti, possono effettuare analisi per il controllo della qualità dei materiali di moltiplicazione, ai fini della rispondenza ai requisiti di legge. Per essere riconosciuti idonei a svolgere tale attività diagnostica, i titolari dei laboratori interessati devono presentare domanda di idoneità al Servizio Fitosanitario, che la riconosce soltanto dopo aver verificato - mediante ispezione - il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento delle analisi.

A chi rivolgersi

Coordinamento del servizio di diagnostica

Giovanna Curto

Idoneità di laboratori per analisi fitosanitarie (già Accreditamento)

Giovanna Curto

Ricevimento campioni

Il Servizio Fitosanitario riceve i campioni prelevati da ispettori dei Consorzi fitosanitari, tecnici della difesa integrata, rilevatori di monitoraggio nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

Al di fuori di questi orari l’accettazione potrà avvenire solo previo contatto telefonico e appuntamento con i referenti per materia; il campione dovrà essere accompagnato dalla scheda di registrazione compilata correttamente in modo completo. Fino alla cessazione dell'emergenza coronavirus, l'accettazione avverrà nello spazio antistante l' ingresso agli uffici, rimandando i contatti e gli approfondimenti a telefonate o altri strumenti da remoto.

Ogni altro utente potrà inviare segnalazione, corredate da foto, alla mail laboratori.sfr@regione.emilia-romagna.it; la mail sarà presidiata giornalmente  e presa in carico per la risposta, a seconda della materia trattata. In caso di necessità sarà cura del referente esperto per materia acquisire ogni utile elemento aggiuntivo per approfondire il caso ed eventualmente organizzare il prelievo in situ del campione.

Per approfondire

Aree specialistiche dei laboratori del Servizio Fitosanitario

Elenco dei laboratori idonei in Emilia-Romagna (aggiornato al 12 giugno 2020) (pdf, 137.98 KB)

Idoneità di laboratori per analisi fitosanitarie (già Accreditamento)

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/10 12:44:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-02T11:12:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?