Fitosanitario e difesa delle produzioni

Nuova procedura per i certificati di pre-export

Cambiate le procedure per il rilascio dei certificati di pre-export, occorre compilare un nuovo modulo e sostenere il pagamento della tariffa fitosanitaria.

Con l’entrata in vigore del nuovo regime fitosanitario e in linea con le decisioni assunte nella seduta del Comitato Fitosanitario Nazionale del 25 maggio 2022 per uniformare le procedure e i documenti ufficiali a livello nazionale, il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha modificato la procedura e i moduli per il rilascio del certificato di pre-esportazione. Sostanzialmente le modifiche consistono nell’introduzione di un nuovo modulo di richiesta e della tariffa fitosanitaria, oltre all’utilizzo di un formato filigranato di certificato di pre-esportazione rilasciato dal Settore Fitosanitario che deve essere conforme ai nuovi requisiti normativi.

I richiedenti il certificato di pre-esportazione dovranno compilare il nuovo modulo e inviarlo via e-mail all’ufficio del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni competente per provincia. In merito alla tariffa, la decisione è scaturita su base interpretativa a seguito dell’ultima riunione del Comitato Fitosanitario Nazionale. La tariffa ha eguale importo dei certificati per l’esportazione e la riesportazione, pari a 10,00 € fino a 100 kg di prodotto esportato (piante e sementi) e di 31,5 € per le spedizioni di peso superiore.

Il certificato di pre-esportazione, lo ricordiamo, è un documento previsto dal Reg. (UE) 2016/2031, che consente lo scambio di informazioni fitosanitarie tra il paese europeo in cui le piante (o prodotti vegetali) sono state coltivate, prodotte, immagazzinate o trasformate e il paese comunitario dal quale saranno poi esportate.

A CHI INVIARE IL MODULO PER CHIEDERE IL CERTIFICATO

A seguito di delega regionale, il certificato può essere rilasciato anche dagli ispettori fitosanitari dei Consorzi Fitosanitari della Regione Emilia-Romagna. Di seguito gli indirizzi e-mail a cui gli interessati possono inviare, in funzione della territorialità, il modulo di richiesta del certificato di pre-export.

Modulo per la richiesta del certificato di pre-esportazione (docx225.12 KB)

Provincia

Indirizzo e-mail

Bologna

fitosanbologna@regione.emilia-romagna.it

Ferrara

fitosanferrara@regione.emilia-romagna.it

Forlì Cesena

fitosancesena@regione.emilia-romagna.it

Modena

fitosanmodena@regione.emilia-romagna.it

Parma

fitosanparma@regione.emilia-romagna.it

Piacenza

fitosanpiacenza@regione.emilia-romagna.it

Ravenna

fitosanravenna@regione.emilia-romagna.it

Reggio Emilia

fitosanreggio@regione.emilia-romagna.it

Si segnala che in caso di spedizioni con più di due lotti è necessario allegare al modulo di richiesta del certificato un documento in formato word con un elenco che riporta la descrizione di ogni lotto e spuntare sul modulo la voce “vedi allegato”.  

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-13T10:48:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?